martedì 16 gennaio 2024

Erice, Trapani

 




foto da wikipedia.org














Dolci di marzapane


Tappeti tradizionali


Casa Santa

Erice (26.000 abitanti, a 751 mt sul mare) si trova sulla sommità dell'omonimo monte ma qui è residente solo un'esigua percentuale di abitanti, la maggior parte si concentra a valle, a Casa Santa. Pare la città sia stata fondata da esuli Troiani, fortificata dai Cartaginesi e successivamente divenne centro di rilievo dei Romani che qui veneravano la Venere Ericina.





Castello di Venere
(XII secolo, di fattura nomanna)





Castello del Ballo (XIII secolo) e Torri del Ballo,
fortificazione militare medievale con giardino,
era collegato al Castello di Venere con un ponte levatoio.
Andato in rovina, nel 1892 fu ristrutturato dal conte Agostino Speri Pepoli.





Torretta Pepoli
(1872-1880, eclettica)
edificata da Agostino Pepoli per accogliere gli amici letterati
e come luogo di studio per le sue ricerche archeologiche.
La sua architettura richiama modelli moreschi
e architetture medievali con richiami vagamente Liberty.


Quartiere Spagnolo
iniziato nel XVII secolo,
è un'antica caserma incompiuta per acquartierare le truppe spagnole.


Duomo,
Real Chiesa Madrice,
Insigne Collegiata dedicata a Maria Santissima Assunta
(1314-1865) gotica e neogotica,
la torre campanaria era una torre d'avvistamento
che nel XIV secolo fu trasformata in campanile.

Nell'831 Erice fu occupata dagli Arabi, poi dai Normanni che le diedero prestigio con la costruzione di nuovi edifici civili e religiosi divenendo una della maggiori città demaniali del Regno, poi fu occupara dagli Spagnoli nel Cinquecento. L'abitavano ricche famiglie, testimoni i palazzetti e le case signorili, erano circa 100 famiglie che nei 700 anni di vita della città conducevano il potere.


2 commenti:

  1. Erice e' veramente molto bella e piena di storia. Molto interessante la sua alta ubicazione sull'omonima montagna che, per la maggior parte, ha tutte le fattezze e le comodita' di un grande pianoro. Con i suoi oltre 700 metri di altezza, regala viste panoramiche incredibili sia verso il mare che nell'entroterra. Il borgo e' ricco di chiese, di castelli e di case signorili in vari stili (spagnolo, normanno, arabo e qualcosina di liberty) tipici di queste zone. Pochi edifici si mostrano pero' nelle loro fattezze originali poiche' la maggior parte di loro, nel corso del tempo, sono stati rimaneggiati, riammodernati o rieditati, risultando oggi come la piacevole somma di tanti antichi stili ... in un contesto urbano spiccatamente medievale. In un passato non tanto remoto, la Famiglia Pepoli immagino sia stata molto importante visto che ad essa si devono importanti ristrutturazioni e piu' recenti costruzioni castellifere. Erice e' veramente piacevole e piena di vita, credo che sia proprio una bella cittadina in cui poter soggiornare per una vacanza :o) Bellissimo il lastricato e le fantasie dei tipici tappeti.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, Erice è una delle cittadine più interessanti della Sicilia sia per la sua storia che per le architetture, senza dimenticare gli stupendi panorami che si godono da qui. Il conte Agostino Pepoli, con le sue realizzazioni architettoniche, non ha tolto nulla ai suoi panorami anzi, li ha arricchiti con nuovi stili molto ben eseguiti che si integrano con i preesistenti. La massa della popolazione si è trasferita a valle, a Casa Santa, nel borgo antico ne rimane una parte, sicuramente da un lato più fortunata e dall'altro forse più "scomoda" per i servizi. Molto belli i castelli e anche il Duomo, nei suoi vicoli vedo ci sono negozi d'artigianato locale che, se veri, perpetuano le tradizioni e l'arte della zona. :o)

    RispondiElimina