sabato 20 gennaio 2024

Canterbury, Inghilterra

 




foto da wikipedia.org


River Stour


Westgate


King's School


St. Peter's Street







CATTEDRALE PRIMAZIALE METROPOLITANA DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO DI CANTERBURY:




















Coro


Particolare del soffitto


Particolare del soffitto


Christchurch Gateway
La Cattedrale di Canterbury
(iniziata nel 1071, anglicana, in stile gotico)
è Patrimonio Unesco,
è una delle chiese più antiche d'Inghilterra,
riedificata più volte e dopo la conquista normanna del 1066,
e nel 1174 dopo un incendio.
Fu la prima cattedrale gotica del Paese


Chiesa di San Martino,
Patrimonio Unesco, gotica.
La vecchia chiesa parrocchiale inglese potrebbe essere stata costruita
dopo la partenza dei Romani, alla metà del IV secolo

ABBAZIA DI SANT'AGOSTINO:





Missionary School


Great Gate
L'Abbazia di Sant'Agostino è Patrimonio Unesco,
abbazia benedettina che ospita i resti di Sant'Agostino di Canterbury,
è gotica ma di antica origine.
Fu più volte ammodernata,
nel 1538 con la dissoluzione dei monasteri voluta da Enrico VIII
l'abbazia venne smantellata e parte del sito venne convertita in palazzo
che fu affittato a una stirpe di nobili

Canterbury (55.000 abitanti) si trova nel Kent, è il centro storico sede del distretto della città di Canterbury. Divenne cittadina con l'arrivo dei Romani di Giulio Cesare (55 a.C.), Sant'Agostino vi fondò la prima diocesi latina. La città è di rilevante importanza per le sue attrazioni turistiche e la famosa Cattedrale.


2 commenti:

  1. Canterbury e' una citta' storica con monumenti, Chiese e antiche abitazioni che merita indubbiamente una visita se si amano i panorami datati e, in questo caso, se si gradisce arrivare sino quasi alle radici della cultura anglosassone per approfondirne la conoscenza. Il primo semino alla base di cio' che vediamo oggi, venne gettato dai Romani che, a testimonianza del loro passaggio, hanno lasciato ville antiche e incantevoli mosaici. Con la Chiesa di San Martino e l'Abbazia di Sant'Agostino, oggi monumenti e non piu' veri e propri siti religiosi, si chiude il periodo post romano-cattolico, per aprirsi, con l'edificazione della spettacolare Cattedrale, una nuova era basata su altri e piu' autoctoni dettami, quelli Anglicani. Oltre ai siti religiosi, meta di Fedeli e di turisti, particolarmente interessanti risultano i ruderi del Castello, le vecchie porte e tutto l'abitato. L'urbanizzazione e' prettamente medievale e le tante vecchie case a tralicci sono ancora la', indifferenti allo scorrere del tempo, belle e particolari come appena edificate. Sono convinta che visitare Canterbury sia un'esperienza molto particolare che vale la pena fare.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Canterbury è un centro storico di tutto rispetto, vi si concentra tutto il patrimonio storico, artistico e architettonico della città, Cattedrale compresa. La particolarità è la presenza di reperti dell'Antica Roma, quelli che hanno iniziato la sua storia che si è poi sviluppata, appunto, su canoni anglosassoni. Il risultato sono alcune chiese antichissime (per la Gran Bretagna) ancora in piedi per arrivare alla Cattedrale gotica del Mille, una delle più antiche del Paese. Visitare Canterbury quindi accompagna alla conoscenza dell'evoluzione dell'architettura più antica d'Inghilterra che poi sfocerà nei vari stili dai nomi dei reali di turno. :o)

    RispondiElimina