venerdì 22 dicembre 2023

Monteforte d'Alpone, Verona

 




foto da wikipedia.org


Chiesa di San Brizio,
a Costalunga
(1830) neoclassica





Chiesa di Santa Maria Maggiore
(1866) neoclassica,
il campanile (1894-97) è alto 71,50 mt



Monteforte d'Alpone (8.900 abitanti) è famosa per il vino Soave, il carnevale e l'alto campanile, simbolo del paese. Nel 1207 fu ceduto dal Comune di Verona al vescovo Adelardo e ai suoi successori, fino alla caduta della Repubblica di Venezia.


2 commenti:

  1. Monteforte d'Alpone non mi ha particolarmente colpito se non per le incantevoli distese di vigne. Pur non amando il vino, mi piace vedere i filari cosi' come in generale adoro vedere i campi coltivati, a prescindere da quale sara' il raccolto. Ho notato che sia la Chiesa di San Brizio, a Costalunga, che la Chiesa di Santa Maria Maggiore, pur avendo avuto la fortuna di poter essere edificate in piano ... invece no!, le hanno prima rialzate e poi munite di scale esteriori. L'estetica ringrazia, cosi' come lo fa' questa virtuale ascensione verso il Padre ... ma la comodita', quella no, poiche' e' scapai ;o) Entrambi le scalate sono dritto per dritto, e per di piu' hanno un lato a picco.Nella Chiesa di San Brizio questo difettuccio lo hanno corretto con una decorata spalletta mentre a Santa Maria Maggiore bisogna stare attenti a non cadere di sotto perche', dalla chiesa all'ospedale, e' un attimo! Il Campanile e' veramente degno di nota e anche molto gradevole, giustamente, vista l'altezza, e' diventato l'emblema cittadino. In ogni caso, se fossi in zona, una capatina ce la farei, magari per vedere qualche bella cantina.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le scalinate sono sempre scenografiche ... ;o)
    Un tempo erano un'apprezzato abbellimento scenografico d'accesso a un monumento, chi non poteva accederci se la prendeva 'n del ... :D
    Oggi queste scelte diventano criticabili. Ricordo, anni fa, che non potei accedere al duomo di Amalfi perchè non ero in grado di salire la sua bellissima scalinata. :o/
    Monteforte è una tipica cittadina del Veronese, ma anche del Veneto. Da notare che i monumenti principali si rifanno sempre allo stile classico o al Palladio la cui fama e stile hanno influenzato moltissimo le scelte architettoniche. Concordo che le cantine siano un grande punto di forza. :o)


    RispondiElimina