martedì 14 novembre 2023

San Quirico d'Orcia (Siena)

 




foto da wikipedia.org











Piatto di maiolica del XVIII secolo


Horti Leonini


Porta Nuova


Porta dei Cappuccini


Fonte della Vena


Ospedale della Scala
(XIV-XV secolo)


Palazzo Chigi Zondadari
(XVII secolo)


Santa Maria Assunta,
romanica

Nel Medioevo San Quirico d'Orcia (2.500 abitanti) si trovava sulla direttrice della Via Francigena, punto di raccolta dei mercanti umbro-marchigiani diretti a Firenze e Siena.


Collegiata


Facciata della Collegiata


Portale


Borgo Alto o Castello di Vignoni








San Biagio a Vignoni


Bagno Vignoni


Piazza delle Sorgenti,
Bagno Vignoni


Parco Naturale dei Mulini,
Bagno Vignoni


Parco Naturale dei Mulini,
Bagno Vignoni


Antiche Terme Romane,
Parco Naturale dei Mulini,
Bagno Vignoni


Cappella della Madonna di Vitaleta


Fattoria Podere Belvedere


2 commenti:

  1. San Quirico d'Orcia, volendo riassumere, e' veramente affascinante! Mi hanno incantato le sue numerose Chiese e i bei palazzi intrisi di un'eleganza molto signorile. Il suo generale bell'aspetto deriva sicuramente dalla fortunata posizione sulla via Francigena che in questi tratto era utilizzata soprattutto dai mercanti. Il suo intrigante passato remoto, etrusco e romano, venne poi riscritto da famiglie ricche e blasonate che rielaborarono il borgo dandogli quello splendore che oggi e' ancora visibile. Trovo incredibile anche la presenza di un'ospedale medievale, una vera rarita' se consideriamo l'epoca, ma forse elemento indispensabile se consideriamo una San Quirico d'Orcia abitata da blasonati e prelati che giust'appunto ambivano ad avere ogni comodita' in caso di necessita'. Particolarmente bella Porta Cappuccini e la Fonte della Vena. Anche il circondario in cui e' immerso questo antico e fortificato borgo e' certamente da 10 e lode! Gli scenari paroramici regalano castelli e preziosi villaggetti, una verde e generosa natura ma anche acque termali gia' anticamente conosciute e frequentate, ancora fruibili a Bagno Vignoni. Che dire? Ogni cosa appare proprio spettacolare, dagli abitati ai parchi naturali, senza dimenticare alcune fattorie come il Podere Belvedere!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: San Quirico isola felice. :D
    Pure i Chigi hanno pensato di costruirci un palazzo anche se all'epoca la Francigena non credo fosse al culmine dei passaggi, questo vuol dire che comunque c'erano interessi, anche nel Seicento. E' una cittadina medievale "magica" con molte architetture di pregio contornata da borghi altrettanto intriganti come Bagno Vignoni, famosissima località della Val d'Orcia. Il paesaggio è spettacolare ovunque, molto conosciuto anche all'estero. Devo sottolineare il rispetto in tutto il Senese del suo territorio, che è molto turistico, che non si è mai venduto al cemento, una dimostrazione importante di come si può coniugare ospitalità di qualità con la storia, la morfologia e l'arte senza perderle ... ;o)

    RispondiElimina