mercoledì 8 novembre 2023

Castellammare del Golfo, Trapani

 




foto da wikipedia.org














Castello arabo-normanno (a Mare) simbolo della cittadina
(X secolo) attribuito agli Arabi,
ampliato dai Normanni e successivamente divenne fortezza sveva.
Negli anni fu ricostruito.


Palazzo Crociferi
(1659-60, barocco, ordine tuscanico)
oggi Municipio


Villa Comunale Regina Margherita


Quattro Canti


Piazza Petrolo


Scopello
(118 abitanti)


Scopello


Tonnara di Scopello
(XIII-XIX secolo) una delle più importanti e antiche della Sicilia,
gli ultimi proprietari furono i Florio


Faraglioni di Scopello

 
Castello di Baida


Golfo di Castellammare


Baia di Guidaloca


Terme libere Segestane o Polle del Crimiso,
sorgenti idrotermali


Festa della Madonna del Soccorso
(21 agosto)

Castellammare del Golfo (14.000 abitanti), rinomato centro balneare siciliano e uno dei borghi di mare più belli d'Italia, fu l'antico porto ed emporio di Segesta, forse dal V secolo a.C. Fu conquistata dagli Arabi passando poi sotto vari domini, si ampliò con le colture intensive e il porto nell'Ottocento, epoca in cui era teatro di brigantaggio. La cittadina ha dato i natali a diverse figure di spicco della mafia americana ai primi del Novecento, i vari clan si combatterono fino alla vittoria dei corleonesi quindi il timone della mafia passò a Riina. Dal 2007 è stato costituito un presidio antimafia.


2 commenti:

  1. Castellammare del Golfo e' in primis una localita' immersa in un contesto fatto di mare, di montagna e di acque solfuriche. Sicuramente risulta piacevole a molti perche' non soddisfa solamente gli amanti della natura ma anche chi apprezza la storia antica e l'architettura. Penso che i suoi periodi migliori li abbia avuti quand'era porto di Segesta, baronia degli Agliata e sotto la spinta economonica dei Florio. Diciamo che a mio avviso questi tre punti sono il cardine della sua storia, quelli che gli hanno regalato notorieta' e benessere, tracciandogli la strada per trasformarsi nella bella cittadina che e' oggi. Molto particolare il Castello Arabo-Normanno che, sebbene abbia subito parecchi rimaneggiamenti, rappresenta sempre uno dei punti d'inizio di tutto il successivo abitato. Interessanti e vari i caseggiati in cui le abitazioni signorili e le casette dei pescatori convivono fianco a fianco, per non parlare poi dell'incantevole Piazza Petrolo con i suoi panorami marini o la Villa Regina Margherita, ottima per passeggiare o sostare ma soprattutto per godersi un po' di frescura. La bellezza del Golfo non si ferma solo a Castellammare ma e' praticamente sparsa su tutto il territorio, anche nei piu' piccoli abitati come Scopello, laddove l'occhio rimane intrigato tra i faraglioni e l'antica tonnara, o come a Baida, con il suo antico castello. Castellammare e il suo circondario meritano sicuramente una visita, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Famosa è Castellammare ... :D
    A parte le faide mafiose (purtroppo) la cittadina ha molto da dare, praticamente c'è tutto: mare, terme e storia, ma anche panorami e architetture. Immagino la gastronomia ... ha il suo bel castello, i borghi antichi che la circondano e molto altro come l'antica tonnara, un pò sgarrupata ma ben piazzata sul mare a ricordarci i tempi che furono in cui la pesca era una delle maggiori risorse. Da vedere, sì. :o)

    RispondiElimina