lunedì 6 novembre 2023

Campiglia Marittima (Livorno)

 




foto da wikipedia.org


Veduta del Golfo di Follonica














Piazza della Repubblica e Palazzo Pretorio
(1246)

Campiglia Marittima (12.000 abitanti) fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia, il territorio fu abitato da Etruschi e Romani  grazie al fatto che la zona è ricca di minerali, il primo documento ufficiale che nomina Campiglia risale al 1004.





Porta a Mare o Ribellino


Rocca
(foto di Stefano Benucci)


Rocca di San Silvestro,
Parco Archeologico di San Silvestro,
fu un villaggio fortificato del X-XI secolo sulle pendici del Monte Calvi
fondato dalla famiglia Della Gherardesca per controllare le miniere
di rame e piombo argentifero della zona,
sfruttate fin dall'epoca etrusca


Argano


Parco Archeologico Minerario di San Silvestro

La Rocca di Campiglia rimase sotto il dominio pisano fino al 1406 quando Firenze conquistò Pisa, divenne territorio strategico fiorentino per tutto il XV secolo e nel XVI divenne roccaforte. Perse importanza quando non fu più considerata avamposto strategico e con la peste del XVI secolo la popolazione si ridusse a soli 316 abitanti. La dominazione dei Lorena continuò fino all'inizio dell'Ottocento quando fu invasa dai Francesi. Tornò al Granducato di Toscana nel 1815.


4 commenti:

  1. Per errore nel video Campiglia risulta erroneamente in provincia di Grosseto.

    RispondiElimina
  2. Tra i tre disputanti (Pisa, Firenze e Livorno) il quarto gode (Grosseto) ... e senza colpo ferire! ahahah furbo ;o)

    RispondiElimina
  3. ... e io, che pensavo di andare al mare e invece mi ritrovo in collina ahahah :oD Vabbe', a volte i nomi delle localita' sono un po' imbroglioncelli. Diciamo che Campiglia Marittima e' come Massa Marittima ... son marittime senza mare, anche se poi effettivamente non ci son cosi' lontane. A parte cio', e' innegabile che Campiglia sia una gradevole piccola cittadina che non ha perso i suoi tratti distintivi di 'paese', quindi si mostra ancora come un villaggio ma con taglia XXL. Mi piace molto questo suo aspetto e in qualche modo, sali scendi a parte, mi piace anche questo suo doppio volto, un po' campagnolo e un po' di mare. I luoghi erano conosciuti da Etruschi e Romani sia per le miniere che per le acque termali. L'attivita' estrattiva e' stata una ricchezza ma anche una causa di vari scontri poiche', in passato, le miniere erano ambite dalle citta' piu' grandi e blasonate della Toscana. Oggi di tutto questo ne sono rimaste solo testimonianze museali che arricchiscono il gia' notevole e antico patrimonio architettonico fatto di castelli, di villaggetti fantasma e di abitazioni signorili. Le stradine e i vicoli di Campiglia non sono quindi piu' percorsi da minatori o da blasonati signori ma da tanti turisti e villeggianti. Molto interessanti i resti della grande Rocca che dominava tutto l'abitato e il Palazzo Ribellino (castellifero e merlato come piace a me). Lo scorcio della strada pedonale in salita e a gradoni che passa sotto alcune case, mi ha ricordato un qualcosa di molto simile visto a Bolsena. Questa zona della Toscana non la conosco per niente ma, in verita', mi incuriosisce e mi attira molto perche' ho quel pensiero che ci si stia proprio bene!

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Campiglia è in provincia di Livorno, se non ero rincoglionita stamani risulta così da Wikipedia ... a parte le province, è decisamente un bellissimo borgo che guarda il Golfo di Follonica quindi gode della brezza del mare senza subire l'affollamento del lido, ma ha anche un bel patrimonio architettonico che non è sempre "rurale" anzi, è ricco di palazzetti nobiliari e non. Originale apporre i ritratti degli intestatari delle vie, bella la Porta a Mare e immagino pure la Rocca che purtroppo presenta solo le sue rovine. Non poteva mancare il Parco Minerario, attività che ha dato lustro alla zona e "spremuto" i suoi abitanti che vi lavoravano. Nel complesso è una meta da consigliare anche per il bel territorio in cui Campiglia si trova :o)

    RispondiElimina