lunedì 2 ottobre 2023

Radda in Chianti (Siena)

 




foto da wikipedia.org





Palazzo Comunale


Madonna del Fossato (1687)


Castello di Albola


Volpaia


Volpaia,
Commenda di Sant'Eufrosino


Volpaia
(44 abitanti, 617 mt sul mare)
è un borgo fortificato di origine medievale dove è prodotto
il Chianti Classico nell'odierna Fattoria Castello di Volpaia,
fra i migliori vini del mondo.
Menzionata per la prima volta nel 1172 come castello,
subì le lotte secolari fra la Repubblica senese e quella fiorentina,
fedele a Firenze,
nel 1478 Siena se ne impadronì nonostante le rivolte degli abitanti


Monterinaldi

Il territorio di Radda in Chianti (1.400 abitanti, 530 mt sul mare) è interamente compreso nel Chianti Classico, di antichissima origine il castello fu feudo dei Conti Guidi nel 1191. L'abitato è racchiuso nella cerchia muraria in parte conservata con strade che compongono un anello, le sue abitazioni civili hanno mantenuto le strutture medievali.


2 commenti:

  1. Il territorio di Radda in Chianti mi ha affascinato proprio perche' quanto trovo associati borghetti medievali a produzioni agricole di alto livello ... bhe', per me e' il massimo! Ho notato che il generale aspetto di Radda ha risentito molto della sua posizione geografica a meta' strada tra Siena e Firenze, cosi' come delle loro antiche contese territoriali. Difatti, sia i monumenti che i caseggiati, alcuni hanno richiami tipicamente fiorentini ed altri sono invece spiccatamente senesi. Insomma, i miei occhi hanno visto qua fondersi, in maniera eccellente, stili molto diversi. Molto bello il Palazzo Comunale e l'antistante Piazza, ma il punto piu' affascinate e' a mio avviso il camminamento medievale. Il borghettino Volpaia, oggi sede di un'importante azienda vinicola, e' anche'esso una chicchina. Veramente minimale a livello di abitazioni e di residenti, ha mantenuto il suo volto veracemente medievale grazie soprattutto ad un'opera di sopraffino recupero che lo ha valorizzato senza minimamente stravolgerlo o snaturarlo. E' una zona bellissima, si'!
    P.s. ho visto il galletto nero si si si! :oD ... bonta' del vino a parte, e' proprio bello anche come stemma.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Zona del pregiatissimo Gallo Nero! Il mio preferito ... :P
    Radda è famosa per questo, più della cittadina è il Chianti. :D
    L'abitato è molto piacevole invece, sicuramente attira il turismo enologico e non solo avendo intorno bellissimi paesaggi e borghi incantati come Volpaia per esempio, è un luogo fermo nel tempo dove l'attenzione al passato e al futuro si incontrano. :o)

    RispondiElimina