Dafni
Fanò (392 abitanti) è un'isola sul Canale d'Otranto, è l'isola greca più occidentale e più vicina all'Italia da cui dista 79 km. Del Comune di Corfù, fu possedimento veneziano e poi protettorato del Regno Unito, passò alla Grecia nel 1864.
>o<
Gaios
Passo (circa 2.300 abitanti) si trova nelle Isole Ionie, nel Comune di Corfù. Nel 1386 cadde sotto il dominio di Venezia e dopo varie occupazioni fece parte degli Stati Uniti sotto il protettorato inglese fino al passaggio alla Grecia nel 1864.
Le Isole di Fano' e Passo possono essere considerate satelliti della piu' grande Corfu'. La prima a Nord e la seconda a Sud dell'isola maggiore, pur stando nel medesimo arcipelago, si differenziano molto per estensione e numero di abitanti. La loro storia passata e' praticamente uguale poiche' hanno subito le medesime sorti. Fano' e' molto piccola e ha pochi residenti. A lume di naso, tra foto e video, ho notato che ha villaggetti con tipici caseggiati antichi contornati pero' da moltissime ville e villettine moderne immerse tra il verde e sparse qua e la'. Anche il piccolo porticciolo turistico sembra molto nuovo ... e tutto questo mi fa' pensare che sia molto ambita da una fascia economicamente elevata di persone che pero' vogliono molto stare in disparte. Passo e' piu' grande e piu' abitata. Molti dei suoi residenti sono nativi di questa incantevole isola e hanno seguito le orme generazionali coltivando viti e ulivi ma anche pescando. A livello naturale sono entrambi bellissime, circondate da un meraviglioso mare su cui si affacciano con coste un po' a picco e un po' sabbiose e pianeggianti. Dovendo scegliere preferisco Passo perche' ha conservato molto piu' veracita', oltre che possedere splendidi villaggetti vivaci e abitati.
RispondiElimina@ ZeN: Ecco altre due isole greche poco conosciute dalla massa turistica che si accalca nei soliti siti col paraocchi. In genere i ricchi evitano le località prese d'assalto (per quanto belle e caratteristiche) perchè cercano innanzitutto la pace, ma anche la bellezza e la privacy. Mi viene in mente Capri, bellissima, dove scorazzano centinaia di turisti mordi-e-fuggi, detestati dai proprietari di ville faraoniche che si vedono privati del loro desiderio di usufruire in esclusiva delle sue bellezze, come avessero comprato tutta l'isola. Come pretendere che a Roma, Venezia e Firenze non potesse entrare nessuno se non i residenti ... :o/
RispondiEliminaA parte la loro prosopopea, Fanò e Passo non hanno particolari architetture di pregio, mi paiono isole sì turistiche, ma non di massa, con coste e fondali magnifici dedicati a pochi, difatti non ci sono strutture alberghiere e servizi dedicati al turismo di massa, ma proprio l'essenziale. ;o)