sabato 28 ottobre 2023

Diversa Barcelona

 

Sarrià


Sant Gervasi


Parco divertimento Tibidabo
(1901)
foto da wikipedia.org


Sagrat Cor
(1902-61, neogotica),
Tibidabo


Sagrat Cor,
ingresso della cripta,
Tibidabo


Col-legi de les Teresianes
(1922, modernismo catalano e architettura neogotica)
di Antoni Gaudì


Casa Muley Afid
(Consolato del Messico, 1911, modernismo catalano e Art Nouveau)
di Josep Puig i Cadafalch


Jardin de la Vil-la Amelia


Portal Miralles
(1902)
di Antoni Gaudì


Col-legi Sant Ignasi de Loiola
(1893, neogotico)


Torre Bellesguard
(1909, modernismo catalano)
di Antoni Gaudì


Passajge Mulet

Il Distretto di Sarrià-Sant Gervasi comprende vari quartieri fra cui la collina del Tibidabo alta 512 mt che domina la città.


2 commenti:

  1. Bisogna ammettere che il Distretto di Sarrià-Sant Gervasi e' un qualcosa di veramente gradevole. Barcellona e' una citta' veramente piena di sorprese perche', contrariamente a molte altre sue simili, allontanandosi un po' dal centro vero e proprio e' possibile trovare quartierini tranquilli e molto ben vivibili. Passeggiando nel distretto di oggi si ha proprio l'impressione che la caotica citta' torni ad esser paese, torni in una dimensione fatta di piccoli e bassi caseggiati e di stradine strette, come se si fosse aperta la porta della tranquillita' e del buon vivere, chiudendosi alle spalle quella del caos e della piu' contemporanea modernita'. A Sarrià-Sant Gervasi, defilato e signorile, non mancano belle e interessanti costruzioni di architetti blasonati, ne' spazi verdi e panorami sulla citta' perche', rispetto al porto, siamo piu' in alto e su svariate collinette. Proprio su una di esse, per chi ama i lunapark, c'e' il famoso Parco Divertimenti Tibidabo. Incantevole la Torre Bellesguard di Gaudi' e la coloratissima Casa Muley Afid del mio Catafalchi, non da meno il Sagrat Cor e le ulteriori chicchine architettoniche presenti su questo magnifico distretto! Sara' strano, ma piu' mi allontano dal Centro e piu' mi piace Barcellona!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Appena ho visto i video ho pensato la stessa cosa, questo distretto ha quartieri vivibilissimi e piacevoli per risiederci, ha case blasonate ma anche popolari e semplici in strade pulite e pedonali nonchè negozietti e alberi qua e là. Non poteva mancare la presenza di notissimi architetti del Modernismo come Gaudì e Cadafalch con le loro opere. Direi che ci starei molto bene ... :o)
    Il Tibidabo è molto famoso diventando pure lui una meta turistica oltre che dei residenti, svetta la chiesa del Sagrat Cor, naturalmente molto particolare come spesso sono le costruzioni dell'epoca. Bianca come una colomba, poggia dulla cripta sottostante realizzando un panoramicissimo terrazzo-belvedere. :o)


    RispondiElimina