venerdì 27 ottobre 2023

Caltagirone, Catania

 




foto da wikipedia.org








Città Vecchia


Tondo Vecchio


Pigna








Il Cimitero Monumentale (1866)
è monumento nazionale, ricco di pitture, sculture, fregi e capitelli.
Meta di visitatori conserva diverse cappelle gentilizie Liberty
realizzate dall'architetto Saverio Fragapane








La Scalinata di Santa Maria del Monte
(1606, con 142 gradini)
collega la parte antica della città con quella nuova,
è fiancheggiata da edifici balconati
ed è uno dei monumenti di Caltagirone più significativi,
in origine fu costruita da maestranze di Bissone (Lago di Lugano)
con varie rampe che nel 1844 furono unificate.
Dal 1954 la scala è decorata con mattonelle
di ceramica policroma caltagironese


Ceramica di Caltagirone


Villa Patti


Ponte di San Francesco e Via Porta del Vento


Carcere Borbonico,
oggi museo


San Francesco d'Assisi

Il centro storico di Caltagirone (35.000 abitanti, a 608 mt sul mare) è Patrimonio Unesco per il suo stile in tardo Barocco. Probabilmente la sua nascita avvenne nel periodo altomedievale con coloni provenienti da Savona che la liberarono dai musulmani. La città divenne ricca e prosperosa con l'artigianato e il commercio legati alla produzione della ceramica, nacque quindi una classe di ricchi commercianti che vi si stabilirono provenendo anche da altre parti d'Italia. Oggi è un importante centro agricolo dell'entroterra siciliano.


2 commenti:

  1. Molto interessante Caltagirone, intrigante il suo barocco e splendide le sue ceramiche! Per piu' di un attimo mi e' sembrato di essere in Spagna, forse per le tantissime mattonelle decorative sparse in qua e in la', forse per la vista di qualche campanile a vela o magari anche per questo tardo-barocco, ricamato sulle facciate ma senza cambiar colore. La scalinata di Santa Maria del Monte e' particolarmente scenica, molto bella a vedersi ma (come si direbbe qua) 'infame' da farsi ahahah! Difatti gli scaloni sono tanti, alti e lunghi; le abitazioni o i negozi che hanno l'ingresso proprio lungo il suo corso, son sicuramente tipici ma non agevoli da raggiungere. Molto belle anche le chiese, i vari palazzi e ville nobiliari indicatori di un passato tempo florido e ricco che ormai e' solo un ricordo. La grande pigna in ceramica e' un porta fortuna che augura salute, buona fortuna e prosperita', in dimensioni minori e' anche presente in molte case. Sono rimasta incantata soprattutto da Villa Patti e dal Carcere Borbornico ... ma anche tutto il resto e' veramente degno di nota ... e qua ce n'e' proprio tanto! Caltagirone e' una sorpresa dietro l'altra e vale veramente la pena visitarlo si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Città dai notevoli monumenti Caltagirone, le ceramiche colorate la impreziosiscono e spezzano il monocromismo dell'abitato dando allegria. Ho notato la pulizia delle strade, almeno in centro, che non è una cosa tanto usuale in Italia...bello il suo parco, ben tenuto, e magnifici i sobri monumenti nonostante siano barocchi. E' decisamente una città da visitare ma non tanto agevole da percorrere vista la pendenza e le scalinate, sì. :o)

    RispondiElimina