sabato 16 settembre 2023

London Life

 




Wardour Street
foto da wikipedia.org


Newport Court
(vicolo)


De Hems Pub


Ingresso a Gerrard Street


Gerrard Place


Dansey Place



Chinatown è uno storico quartiere cinese di Londra, la prima comunità cinese si stabilì in città a fine Ottocento, il quartiere divenne prospero alla fine del Novecento.

>o<


Mayfair


Hide Park,
Mayfair (Westminster),
140 ettari, fondato nel 1637


Hyde Park,
Old Police House


Hyde Park,
Speakers Corner


Hyde Park,
Magazine Restaurant
(2013, di Zaha Hadid)







>o<


Green Park
(20,88 ettari)


Mayfair,
Old Bond Street


Old Bond Street,
Royal Arcade (1879)


Mayfair,
New Bond Street


New Bond Street


Mayfair,
Grosvenor Square


Grosvenor Square,
Ambasciata Italiana


Mayfair,
Farm House

Mayfair è un quartiere che si è sviluppato tra il XVII e il XVIII secolo come zona residenziale e alla moda, abitato principalmente dall'aristocrazia britannica.


2 commenti:

  1. Mi sono gustata appieno questo giretto per Londra perche' sia Chinatown che Mayfair, sebbene siano due quartieri completamente diversi in tutto, rappresentano secondo me un po' il vero spirito cittadino. Chinatown e' un concentrato di Cina, sviluppato in non tantissime strade, in cui e' possibile effettivamente respirare delle atmosfere veracemente orientali. Se non erro, le prime comunita' erano cantonesi e un po' tutto si e' sviluppato secondo tali tradizioni, usi e costumi. Ultimamente, soprattutto nella ristorazione, hanno cercato di ampliare le offerte preparando anche cibi tipici di altre regioni cinesi. Certo, 'l'Oriente' che qua vive e' quanto di meglio si possa avere, quindi parliamo di una comunita' formata da gente attiva, attenta e lavoratrice ... per ladrun, barbun e briacun, non c'e' posto ;o) Mayfair e' invece molto affascinate perche' ricalca appieno le atmosfere piu' 'old London'. I contesti sono tranquilli e formati soprattutto da edifici datati, negozi eleganti e molti spazi verdi in cui coesistono sia i grandi parchi che le piu' minute aree verdi. Non mancano i monumenti e neanche i musei ... certo, non e' proprio per tutti eh! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non poteva mancare Chinatown nel panorama dei quartieri di Londra. Trasferitisi qui già a fine Ottocento, i Cinesi hanno la loro zona dedicata in pieno centro, attorniata dall'architettura che più british non si può e da quartieri d'elite. Chinatown è molto caratteristica, munita di "porte d'ingresso" moderne ma d'ispirazione orientale, ha architetture "miste", fra quelle tradizionali inglesi e quelle riadattate con i loro colori (il rosso impera) e i loro decori, lanterne appese comprese. Vedo che va molto l'anatra, il loro piatto d'eccellenza, venduta anche già cotta da asporto. :o)
    Mayfair è un quartierino mica da poco! Elegante, raffinato, pulito, ricco di negozi di lusso e ristoranti all'altezza (o quasi). E' una zona piacevolissima che alterna file di stabili in stile con spazi verdi per riposare gli occhi. Bei quartieri entrambi! :o)

    RispondiElimina