mercoledì 16 agosto 2023

Castiglione d'Orcia (Siena)

 




foto da wikipedia.org


Porta di Sopra - Porta della Fracta


Piazza Il Vecchietta


Rocca Aldobrandesca


Rocca d'Orcia
(34 abitanti)


Rocca d'Orcia


Piazza Cisterna,
Rocca d'Orcia


Rocca di Tentennano,
Rocca d'Orcia


Rocca di Tentennano,
Rocca d'Orcia.
Torre medievale che domina il borgo,
è l'unica fortezza in Val d'Orcia a non essere mai stata espugnata,
già presente nell'853 un insediamento.
La rocca risale all'XI-XII secolo,
i senesi eseguirono importanti lavori nel 1251,
oggi è uno spazio espositivo e ospita mostre temporanee


Ripa d'Orcia,
Castello Piccolomini


Bagni di San Filippo
(191 abitanti)


Torrente Fosso Bianco,
Bagni di San Filippo


Bagni di San Filippo,
le terme

Castiglione d'Orcia (2.000 abitanti, a 540 mt sul mare) nel 714 era possedimento degli Aldobrandeschi e si chiamava Petra, nel 1274 fu incluso nella contea di Santa Fiora, nel XIV divenne possedimento di Siena e poi dei Fiorentini che nel 1605 la affidarono alla nobile famiglia Riario. La frazione di Rocca d'Orcia iniziò a spopolarsi dagli anni Cinquanta, la parrocchia venne soppressa e la scuola chiuse seguiti negli anni Settanta dall'unica bottega rimasta. Oggi la principale risorsa economica è il turismo, l'abitato è disposto a ventaglio intorno allo sperone su cui sorge la rocca.


2 commenti:

  1. Castiglione d'Orcia e il suo circondario hanno quell'aspetto palesemente castellifero che tanto lascia intendere che siano sorti come avamposti militari, di sorveglianza e difesa territoriale, per poi, col tempo, tramutarsi in veri e propri villaggetti. Lo schema che si ripete e' quello di 'una rocca', che si erge in posizione dominante, a sua volta circondata da caseggiati che si affacciano su stradine e vicoletti dall'andamento discendente. Castiglione d'Orcia e' il centro piu' grande e importante ma, come appena detto, il suo 'schema' si ripete anche nelle frazioni, dove forse e' ancor piu' visibile e accentuato dato che sono territorialmente piu' piccole e quindi meno dispersive. I panorami sono molto contrastanti perche' formati da localita' chiuse a riccio che si specchiano invece su valli e campi aperti che regalano all'occhio tranquillita' e pace. La nobile e potente famiglia Riario, legata sia agli Sforza che al Papato, credo che qua abbiano veramente fatto il bello e il cattivo tempo. Le Terme sono quel valore aggiunto che da sempre richiamano gente e turismo ... e qua mi appaiono naturalisticamente molto belle, si'! Castiglione d'Orcia e' molto rinomato e apprezzato ma non mi ha entusiasmato piu' di tanto.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Castiglione è infatti una cittadina più che un borgo, si trova nel paesaggio bellissimo tipico della Val d'Orcia conosciuta e rinomata a livello internazionale. Terra di rocche, terra coltivata e gestita con attenzione e amore. Nel suo territorio sorgono vari borghi molto graziosi e panoramici, ci sono pure le piccole terme di San Filippo, Ripa d'Orcia e Rocca d'Orcia, tutti luoghi di origine medievale che punteggiano i percorsi e le belissime colline di questa valle. :o)

    RispondiElimina