Londra ha 9.620.000 abitanti molti provenienti dall'estero il chè la rende una delle città più cosmopolite e multietniche del mondo. Fu meta migratoria soprattutto dopo la fine dell'era coloniale, ha il più elevato PIL fra tutte le città europee, i suoi 9 aeroporti, di cui 5 internazionali, 3 di aviazione generale e uno di aviazione business, ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale.
E' anche sede del più antico sistema di metropolitana del mondo, la London Underground (The Tube) che è anche la più estesa d'Europa, aperta nel 1863, con 11 linee e 272 stazioni. La metropolitana è lunga 402 km e vi stransitano circa 3.230.000 persone al giorno.
Londra è la terza città più visitata al mondo dopo Hong Kong e Bangkok ed è una delle capitali mondiali della moda. Per tutte queste caratteristiche ha conquistato il titolo di città globale, con New York fa parte della categoria Alfa ++, quella che le pone entrambe come le città più importanti per l'economia globale.
Londra e' una citta' molto amata e visitata, nonche' meta ambita, soprattutto per chi viene da fuori, per lavorare e vivere. E' fondamentalmente all'avanguardia e molto amata dai giovani perche' e' il punto di partenza di molte mode e di idee. Fino alla Brexit, era apprezzatissima da tutti coloro che volevano fare esperienza all'estero dato che, salvo per l'oneroso costo degli affitti, era facilissimo impiegarsi, fare carriera e, soprattutto, vivere senza aver bisogno dell'auto. Quando si parla del Tube, bisogna togliersi tanto di cappello perche' la rete metropolitana londinese, oltre che essere in assoluto la piu' antica, e' capillare ed efficientissima. Parlando sempre di trasporti pubblici cittadini, e' bene ricordare che anche il servizio di autobus e' altrettanto ben funzionante e ottimamente organizzato ... quindi ... tra bici, metro e bus, il cittadino puo' benissimo lasciare la propria auto ferma o non possederla proprio. Ho apprezzato tantissimo i binari metroplitani perche' posizionati appena poco piu' in basso delle varie banchine, mentre da noi il dislivello e' molto piu' notevole e pericoloso. Tante le stazioni antiche ancora funzionanti, belle da vedersi e da visitare anche senza utilizzare la metro. Molteplici sono anche le narrazioni che riguardano questo reticolo sotterraneo, molti sono fatti realmente accaduti, altri sono invece piu' leggendari ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Londra è una calamita per i giovani anche con la Brexit, ma un pò ha perso "smalto" per sua conseguenza. Attira sempre per la sua multietnicità che qui non è un problema ma anzi contribuisce molto alle nuove idee, alla moda, all'economia ecc. è possibile quindi convivere con altre etnie puchè lo Stato sappia gestire questo caleidoscopio umano facendo in modo che vengano rispettate da tutti le regole civili. ;o)
RispondiEliminaThe Tube in effetti è lunghissima, ha avuto tutto il tempo di espandersi essendo la più antica del mondo, e di tagliare i rami secchi. Alcune stazioni risultano "infestate" da fantasmi e spettri, ci sono vari video sull'argomento, ma a parte questo la capillarità delle entrate le colloca a volte in luoghi "anomali" molto intrressanti. Geniale permettere agli artisti di strada strimpellare al suo interno ma anche lì devono essere autorizzati e passare una selezione. Mi pare giusto per il rispetto dellgli utenti! Io, per esempio, non ci farei accedere Tutina ... :o/
Credo che il successo di questa città derivi dall'iniziativa imprenditoriale, dalle forze dell'ordine e dall'attività municipale e statale che assicurano servizi efficienti e non solo per spostarsi. Pare una macchina ben oleata che dà molte opportunità ma anche sa far rispettare le proprie leggi.