Xinggong Pavillon,
Weishan
Lo Yunnan (74.420.000 abitanti) è una provincia famosa per la sua diversità culturale e biologica, è conosciuto come il regno delle piante, degli animali, dei metalli e delle erbe medicinali, meta turistica ambita per i suoi stupendi scenari naturali.
Weishan
Città vecchia di Lijiang,
Patrimonio Unesco
Terrazze Hani
(campi di riso)
Parco Black Dragon,
Lijiang
Antica Strada del Tè
Donne Kunming
Donne tibetane,
Shangri-la
Donna di etnia Bai,
Janchuan
Dali
Plateau Tibetano
Bandiere di preghiera,
Plateau Tibetano
Yangtze
La provincia dello Yunnan e' veramente molto caratteristica perche' racchiude in se' usi, costumi, religioni ed etnie dalle radici prettamente antico-cinesi ma anche tutta una serie di minoranze la cui cultura ha assorbito molto dai popoli delle regioni tibetane e indiane. Viene descritto come colorato e immerso in una natura ricca, bella e selvaggia ... io pero', al di fuori dei video promozionali in cui si vedono gli attori che, sorridenti e puntualmente vestiti in abiti tradizionali a prescindere da qualsiasi mansione quotidiana stessero svolgendo, ci leggo tanta poverta' e arretratezza. Effettivamente siamo abbastanza lontani dalla Cina dei grattaciali e della tecnologia sfrenata, quasi in un mondo molto periferico che fa' fatica ad emergere. Sicuramente e' bello vedere la tipicita' dei campi di riso coltivati a terrazzamento ... un po' meno capire che sicuramente gli agricoltori spesso ci stanno immersi sino al collo e molti di loro ci vivono proprio in quegli ambienti malsani. Cosi' come la natura ... che e' sempre bella e incantata, a prescindere da dove si trovi, quando l'uomo non l'avvilisce con grandi citta', zone industriali e agricoltura intensiva. Diciamo quindi che lo Yunnan attira molti turisti e risulta piacevole perche' tutto e' rimasto mummificato nel tempo e, proprio qua, e' possibile ammirare cittadine, situazioni umane e scenari naturali fermi a secoli indietro. Il turismo puo' portare benessere ma devono da subito avere il coraggio di disciplinarlo perche' aprire le porte ai soliti bischeri che amano divertirsi nella maniera piu' estrema non apprezzando poi null'altro, non gli fa' proprio onore.
RispondiElimina@ ZeN: Credo che lo Yunnan sia uno dei territori cinesi più belli in assoluto, più ci si allontana dalle grandi città più appare la vera Cina che non è fatta solo dal numerosissimo popolo Han ma composta da innumerevoli etnie che qui hanno mantenuto la loro identità storica e culturale. La Cina, come l'India, è composta da molti popoli molto diversi fra loro che si mescolano perdendo identità nei grandi agglomerati industriali. Bene l'economia a oltranza, male la perdita delle diversità. Chiaro che ci sono sacche che lavorano duramente per poter mangiare e avere un tetto sulla testa ma bisogna anche pensare a quello che loro hanno che non è materiale ma identitario. Lo Yunnan è conosciuto per i suoi svariati panorami ed è logico sia un territorio appetibile al turismo, sta a loro sfruttare questa nuova opportunità e a non farsi sfruttare. ;o)
RispondiElimina