La Maremma è una regione geografica di circa 5.000 kmq tra Toscana e Lazio, corrisponde alla provincia di Grosseto, fino alle pendici del Monte Amiata e delle Colline Metallifere e fino alla media valle dell'Ombrone, comprende la parte costiera fra Piombino e il Cecina (Maremma Pisana o Livornese) e si spinge nel Lazio fin verso Civitavecchia. Erroneamente spesso viene considerata Maremma solo quella grossetana a causa della sua maggiore notorietà. I suoi confini sono difficilmente definibili.
L'Alta Maremma interessa gran parte della provincia di Livorno e alcune aree pisane tra Rosignano Marittimo e Piombino, tra le località principali Rosignano Marittimo, Bolgheri, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo, Populonia e Piombino.
La Maremma Grossetana è l'area centrale compresa nella provincia di Grosseto fra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone, le aree interne non sono geograficamente annoverabili nella Maremma (Colline Metallifere grossetane, Colline dell'Albegna e del Fiora e l'Area del Tufo, fino alle alture del Monte Amiata). Tra le località principali Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia, Porto Santo Stefno, Orbetello e buona parte del territorio di Massa Marittima.
La Maremma Laziale si estende da occidente di Viterbo all'estremità nord-occidentale della provincia di Roma, lungo la costa e nell'immediato retroterra della Tuscia, tra la foce del torrente Chiarone a Capo Linaro nel Comune di Santa Marinella. Tra le località Vulci (tra Canino e Montalto di Castro), Tarquinia e Tuscania.
Sinceramente non credevo che la Maremma fosse cosi' lunga e larga :o) Nonostante i riferimenti geografici che ho letto ... penso che molti luoghi si siano 'ammaremmati' solo negli ultimi decenni proprio perche' tale parola ha acquisito un valore turistico molto importante. Anche nei miei ricordi di scuola, e quindi di geografia, la Maremma era molto meno estesa ... Un po' mi fa' pensare al vino del Chianti che quando lo conoscevano in pochi erano quattro filari ... adesso e' addirittura prodotto da due province. Nei miei ricordi, quando per Maremma si indicavano luoghi malsani intrisi di poverta', di arretratezza e di fame, era considerata un fetta di terra molto piu' limitata e quasi tutti dicevano di abitarne al di fuori, mentre oggi, che tale parola 'vende bene' (come dico io) tutti ci sono dentro. Non sapevo assolutamente che si estendesse fino livorno ... ma sono anche convinta che se cent'anni fa' appellavi con 'maremmano' una qualsiasi persona di quel circondario, si sarebbe offesa mortalmente ;o) La Maremma che io ricordo e' solo Toscana e Laziale e si snoda tra la provincia di Grosseto e parzialmente in quella di Viterbo, diciamo da Follonica a Montalto di Castro, considerando pero' solo la fascia costiera e il primo entroterra che termina al presentasi delle varie zone collinari. Lo' so', sbaglio ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Credo che i dati che ho trovato siano abbastanza reali, bisogna vedere se sono denominazioni recenti o queste sono antiche realtà livornesi poco conosciute, infatti per antonomasia la Maremma è quasi totalmente grossetana. Le Maremme sarebbeo tre quindi, in comune hanno che poco si scostano dal litorale e sono perlopiù selvagge nei parchi che le tutelano. Sono zone particolari, uniche in Italia, che hanno grandi tradizioni e panorami. :o)
RispondiElimina