venerdì 2 giugno 2023

Le Torri e i Campanili più alti d'Europa: Campanile della Cattedrale Nuova di Santa Maria dell'Assedio (Salamanca) - Guglia del Duomo di Milano

 




foto da wikipedia.org









Il campanile della Catterdale Nuova di Salamanca (Spagna, 1513-1733, 110 mt) è gotico e rinascimentale, con cupola barocca.


>o<












La guglia della Madonnina del Duomo di Milano (1386-1892) è alta 108,5 mt.


3 commenti:

  1. Ho sorriso nel vedere insieme la Basilica di Salamanca e il Duomo di Milano perche' sembrano una il negativo dell'altro. Fuori semplicina ma dentro spettacolare la prima, fuori spettacolare ma dentro semplicino il secondo! Detto cio', proprio perche' stavolta ci occupiamo di 'altezze', non ho trovato particolarmente allettante il Campanile di Salamanca. Nonostante i suoi notevoli 110 mt, buona parte del costruito e' formato da una base compatta, piuttosto semplice. Solo dopo il secondo marcapiano, ma abbiano gia' passato il vero e propio corpo campanario, la struttura si adorna di guglie e di una cupola piu' elaborata. Tutto 'quell'alto' associato a quel 'non e' un granche'' in definitiva pero' sono molto ben intonati con gli esterni della Basilica che, come precedentemente detto, non si perdomo in inutili e ridondanti decori. Il discorso cambia completamente se si osservano gli esterni del Duomo di Milano. Elaboratissima e fortemente scenica e' la sua facciata ma quel generale sentore di ricami e di leggerezza, di doccioni e di gargoyle, non termina la' ma si estende complemente in ogni suo lato esterno, da qualsiasi parte venga guardato. Completamente incoronato da guglie e gugliette, su di una e' posizionata la dorata Madunina, simbolo della citta' stessa.

    RispondiElimina
  2. Ho trasformato la Cattedrale di Salamanca in Basilica ... spero che gli spagnoli mi perdonino ahahah!

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: A me piace il campanile di Salamanca, è una struttura massiccia che termina in un tripudio di guglie e tanto di cupola, mi pare si inserisca bene con la Cattedrale e penso ci sia stato un motivo per cui abbiano scelto di decorarlo solo alla sommità. In effetti pare una torre d'avvistamento. :o)
    La Madonnina del Duomo di Milano non sta nè su una torre nè su un campanile ma su una guglia, forse sotto c'è un campanile, ma non si capisce, è uno dei pochissimi monumenti italiani a grande altezza, simbolo della città è notissima in mezzo mondo. Diciamo che in Italia non abbiamo certo il primato europeo delle altezze di torri e campanili, ma ne abbiamo tantissimi antichissimi. :D

    RispondiElimina