domenica 25 giugno 2023

Bagnone (Massa Carrara)

 




Castello di Bagnone
foto da wikipedia.org


Castello





San Niccolò


Castello di Castiglione del Terziere


Borgo di Castiglione del Terziere

Bagnone (1.600 abitanti) è suddiviso in Gutula (borgo in alto) e Il Borgo in basso. Nominato per la prima volta nel 963, fu terra dei Malaspina insieme al comprensorio della Lunigiana fino al 1471 quando passò alla Repubblica di Firenze. Nel territorio si trovano molti borghi medievali.


2 commenti:

  1. Bagnone e' un bel borgo che, insieme alle sue tante frazioni, occupa una notevole porzione territoriale. Geograficamente appare molto fortunato perche' puo' godere di paesaggi molto diversi tra loro difatti, pur essendo ubicato in zona collinare, nel suo fondovalle scorre il Magra, alle spalle ha gli Appennini e, non lontanissimo, il mare. Dell'antico castello e' rimasta solo un'alta e snella torre cilindrica che, vista in panoramica, fa' un po' effetto perche' ricorda molto le piu' recenti ciminiere. Quando invece ci si avvicina e si inizia a notare la sua bella struttura e i limitrofi resti delle antiche mura, tutto prende piu' senso e diventa interessante oltre che molto piacevole. Il borgo in se' stesso segue in generale la tipica urbanistica di molte altre realta' toscane ma, scendendo nei particolari, e' possibile ammirare palazzetti e costruzioni signorili. I prodotti agricoli d'eccellenza e una buona offerta gastronomica fanno parte di quel settore turistico in rapida ascesa che vale la pena di ancor piu' approfondire. Piacevole Bagnone e il castellifero cicondario ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Per chi evita la ressa come la peste, queste realtà sono alternative rilassanti ed economiche rispetto ai litorali o altre località blasonate. La semplice ma genuina gastronomia riporta alle antiche pietanze dai sapori dimenticati a causa dell'appiattimento del gusto delle merci in vendita ai supermercati. La diversità dei prodotti è sparita, tutti gli alimenti sono uguali o quasi in tutto il nostro territorio e per sapere il vero gusto delle cose bisogna andare nei luoghi di produzione locale. Casomai potremmo assaggiare una patata che sa di patata o una castagna profumata o un fungo che non proviene dall'Est, che non sa d'una sexa ... :o/
    Bagnone sta muovendosi per farsi conoscere e per rivitalizzare la sua economia, è già un buon inizio. :o)


    RispondiElimina