mercoledì 31 maggio 2023

Yorkshire Terrier (Regno Unito)

 


Lo Yorkshire Terrier (circa 3,180 kg) prende il nome dall'omonima contea inglese, ha il pelo ipoallergenico e non dà sintomi di allergia neanche ai più sensibili. Terrier da compagnia attivo, intelligente, di grande vitalità e buona compagnia, è vispo, brioso e allegro, tende ad abbaiare con gli sconosciuti. Ama i divani e le comodità, non tollera la solitudine e può sviluppare un'ansia da separazione. E' un cane docile e ama ogni membro della famiglia ma può essere un pò aggressivo con gli estranei. Va d'accordo con altri animali. A metà Ottocento accompagnava al lavoro nello Yorkshire gli operai delle industrie tessili, il suo compito era quello di cacciare i topi che arrecavano danni alle balle di lana, nello stesso periodo anche i minatori lo usavano per cacciare i topi all'interno delle miniere.


2 commenti:

  1. E' un cani da sorzi si si si! :o) Detto cosi', appare come una descrizione tra il buffo, l'ironico e la presa in giro ma, a tutti gli effetti e' un cane da caccia di topi che, col passar del tempo, e' diventato da compagnia. Oltre al poco peso, all'agilita' contenuta in quel suo corpicino scattante e il nervoso, la prima cosa che effettivamente salta all'occhio e' invece proprio quel suo prosperoso mantello. Nonostante le sue molteplici proprieta', come l'essere anallergico e il non perdere pelo, e' un po' la gioia e il dolore di ogni proprietario perche' se non curatissimo diventa un vero problema. Quelli messi peggio sono sia i 'non spazzolati' che si trasformano in palle di nodi, e gli 'eccessivamente rasati' che mettono in mostra un corpicino non proprio bellissimo. Alla stregua di molte altre razze di cani, e' andato molto di moda mentre oggi e' abbastanza raro da vedere ... sostituito da altri minuti cagnettini ma a pelo raso. Quel suo aspetto tra l'elegante e lo snob non lo posiziona tra i miei preferiti perche', come sempre, sono attratta da quelli un po' piu' rusticini ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Lo Yorky è un bellissimo cagnetto molto adatto a chi piace fare il coiffeur, fra pettinate, nastrini e fiocchetti è un'apparente "bambolina" da "vestire". Solo apparente ... un Terrier è un Terrier, sarà sempre un cacciatore e sarà sempre un concentrato di personalità ed energia. Lo Yorky ha bisogno di cura quotidiana del suo mantello, senza arrivare a quelle dedicate agli Show, il suo bellissimo e lucidissimo pelo va curato e a volte nutrito, come facciamo per i nostri capelli. E' una razza che può essere impegnativa con gli estranei e non proprio silenziosa, non vanno viziati ma bisogna tenere un equilibrio sano fra attenzioni (di cui necessita) e disciplina per evitare che poi ti chieda le chiavi di casa ... :D

    RispondiElimina