giovedì 4 maggio 2023

Spagna: Alcudia e Civitella de Menorca

 




foto da wikipedia.org


Vecchia Alcudia
(Alcanada)





Pollentia,
città romana del I secolo a.C.
con 3 domus, il foro e il teatro


Pollentia,
Teatro romano


Porta del Moll


Mura
(XIV-XVI secolo)

Alcudia (Isola di Maiorca, 19.000 abitanti) fu fondata nel 1229 dal re Jaume d'Aragona che edificò una chiesa, un cimitero, una casa per il prete e una piazza, nel 1362 iniziò la costruzione delle mura e nel 1779 fu costruito il porto. Negli anni Venti iniziò la prima ondata turistica e dopo 15 anni il vecchio porto si trasformò in uno dei resort più importanti d'Europa. Il boom edilizio risale agli anni Novanta ma la città vecchia è preservata. Alcudia è uno dei villaggi più visitati dai turisti di Maiorca.


>o<














Municipio





Naveta d'Es Tudons (2.000-1.000 a.C.),
naveta funeraria dalla forma di barca rovesciata
poi usata come ossario collettivo.


Necropoli di Son Morel


Necropoli di Son Morel

Ciutadella de Menorca (29.000 abitanti) fu fondata dai Cartaginesi, fu un importante centro d'affari con la Corona d'Aragona ma nel 1558 i Turchi la conquistarono, tutti i 3.099 abitanti sopravvissuti furono portati in Turchia e venduti come schiavi al mercato di Costantinopoli. Molti edifici furono costruiti nel XVII secolo. Nel territorio si trovano numerosi resti archeologici della civiltà talaiotica (civiltà delle Isole Baleari dell'Età del Bronzo-Età del Ferro), la costruzione più conosciuta è la Naveta d'Es Tudons.


2 commenti:

  1. Le Baleari sono senza dubbio delle belle isole a due passi dalle coste spagnole. Nel passato hanno avuto i loro popoli autoctoni, sono state terre ambite per i Romani e i Cartaginesi o parzialmente invase dai Turchi, ma la cultura e le architetture spagnole, che le rimodellarono a propria immagine e somiglianza, le rappresentano perfettamente ... tutto il resto e' archeologia. Molto piacevole la 'solida' Alcudia ancora cinta da meravigliose mura che proteggono un centro storico antico, gradevolissimo, impeccabile e completamente abitato. Del sito romano di Pollentia fanno ancora bella mostra di se' i ruderi del teatro, del foro e di qualche tipica abitazione. Interessante anche la Ciutadella de Minorca con il suo patrimonio architettonico storico spagnolo molto piu' ridondante di quello presente ad Alcudia. Le strutture sono piu' complesse e decorate tanto da lasciar pensare che questa citta' sia sorta successivamente. Nei pressi, la pregevole necropoli ed altri resti della civilta' talaiotica fatta di rocce scavate, di muri a secco e di dolmen. Sia Alcuia che la Ciutadella de Minorca meritano una visita se si soggiarna nelle Baleari ma non mi sono rimaste cosi' impresse per consigliare un viaggio proprio mirato.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Alcudia si trova a Maiorca, è una cittadina dal centro antico che unisce il turismo balneare con quello interessato ai monumenti e all'arte, questo tipo di centro mi piace perchè (almeno una sua zona) non ha nessuna radice vacanziera ed è stata fondata per tutt'altri scopi. Le cittadine moderne dedicate solo alla balneazione per me raramente hanno un'anima. ;o)
    Ciutadella de Menorca è invece nell'isola di Minorca, di antichissime origini tutta la zona, altra cittadina molto interessante per i suoi monumenti del Seicento, conserva architetture di pregio essendo stato un centro commerciale importante nel passato. A parte le vicende storiche oggi sono due centri da visitare se ci si trova in zona, sì. :o)

    RispondiElimina