Il campanile della chiesa di Nostra Signora (Bruges, Belgio, 1465, 122 mt) è in stile gotico e neogotico.
>o<
Basilica
La cupola della chiesa di San Gaudenzio (Novara, 1877, 121 mt) è di Alessandro Antonelli, in stile barocco, è il simbolo della città.
Molto belli entrambi i campanili di oggi la cui differenza in altezza si limita a un solo metro. Quello di Bruges e' in doppio stile, gotico e neogotico, in cui la presenza di quest'ultimo e' molto visibile nella parte finale. Dalla base sino quasi a conclusione, svetta possente e austero con le angolature particolarmente rimarcate a mo' di contrafforti. La punta e le quatto gugliette appaiono invece in neogotico ma, oltre al cambio di stile, c'e' anche un cambio di materiali e di colori. Vista la sostanziale differenza, immagino che o sia stato parzialmente rieditato o concluso molto tardivamente. Pur non essendo un amante del barocco, quando vedo un qualcosa di particolarmente bello e ben fatto, ne rimango comunque entusiasmata e, la Cupola di San Gaudenzo a Novara, rientra proprio in questi casi. Pur essendo stato edificato in un tempo abbastanza lungo e con vari cambi progettuali, la vera maestria dell'Antonelli e' stata forse quella di mantenere tutta l'opera fedele a se' stessa, senza mai effettuare cambi di alcun genere, ne' di materiali, ne' di stile e tanto meno d'aspetto. Formata da anelli in colonnato che si alternanto ad altri finestrati, si restringe ad ogni giro sino a termimare con una notevole cupola al cui centro si innalza una fine guglia la cui funzione e' anche quella di piedistallo per la statua che completa tutto il campanile. Assolutamente elegante e di grande effetto, si'!
RispondiEliminaPs in conclusione ho scritto campanile e non lo e' ;)
RispondiElimina@ ZeN: Il campanile di Bruges è infatti una sovrapposizione di stili, a mio giudizio molto diversi, difatti la massiccia struttura sottostante non ha nulla a che vedere con le guglie finali. Forse si è tentato di "ingentilirlo" ma la sua vera bellezza sta di sotto. ;o)
RispondiEliminaLa Cupola di Novara invece non è un campanile ma è la struttura più alta che c'è in Italia. Mi sconcerta una cupola così tanto rialzata sopra il soffitto della chiesa, così tanto che non ne fa parte, sotto ha due serie di colonne e finestre quindi lo vedo proprio un manufatto a sè stante. Non ci sbavo ... O.o'
Oggi, in poche parole, abbiamo due strutture con elementi "alieni" costruiti successivamente che non si integrano con le opere precedenti. :o/