martedì 21 marzo 2023

L'Afghanistan

 







Bamiyan
foto da wikipedia.org

Gli Stati Uniti invasero l'Afghanistan nel 2001 per contrastare i talebani, conquistarono Kabul e instaurarono un governo di transizione e la NATO tentò senza successo di porre fine alla guerriglia talebana. Con l'accordo di Doha nel 2020 fu firmato un trattato di pace tra la fazione afghana dei talebani e gli Usa che portò al progressivo ritiro dei militari americani sallo Stato, questo provocò una nuova offensiva delle milizie talebane che entrarono a Kabul nel 2021 costringendo alla fuga il presidente Ashraf Ghani.


Baghlan


Lago Serenity, 
provincia di Helmand


Rovine del "castello" di Alessandro il Grande 
(Forte di Qalat)

Rifondarono così l'Emirato Islamico che ha chiesto il riconoscimento ufficiale internazionale. L'Afghanistan per l'80% ha un'altitudine compresa tra i 600 e i 700 mt sul mare oltre ai massicci del Pamir e del Karakorum, la popolazione è distribuita soprattutto sugli altopiani. Nel Paese non si effettuano più censimenti da diversi decenni ma si stima che nel 2008 il 42% della popolazione era di etnia pashtun e il 27% tagichi, il resto delle etnie minori comprendono gli hazana, uzbechi, ecc.


Vecchia fortezza di Gardez


Provincia di Laghman


Moschea Blu,
Mazar-i-Sharif


Castello Ekhtiar ul-Din, 
Herat

La religione principale è quella musulmana a maggioranza sunnita, la libertà di religione nel Paese è limitata. L'Afghanistan è il 15° Paese meno sviluppato al mondo, l'aspettativa di vita media è stimata in circa 45 anni per entrambi i sessi, c'è uno dei più alti tassi di mortalità materna al mondo nonchè il più alto tasso di mortalità infantile al mondo, inoltre a causa delle mine circa 1milione di abitanti sono affetti da disabilità.


Kabul (2009)


Moschea dell'Università di Kandahar


Mausoleo di Ahmad Shah Durrani, 
Kandahar

L'economia è una tra le più povere del pianeta e risente dei continui conflitti degli ultimi decenni che hanno distrutto le infrastrutture, sconvolto il sistema sociale, vessato e decimato la popolazione. L'unica coltivazione redditizia è il papavero da oppio ma i lavoratori sono sottopagati (da 1 a 3 dollari al mese) e umiliati in pubblico per demolirne lo spirito e rendere più efficiente la produzione.


2 commenti:

  1. Per fortuna si sono salvate alcune moschee! Pero' per quanto belle che siano il loro fascino si diluisce nell'insieme dei desolati paesaggi che le circonda. E' anche errato dire che tutto e' tornato indietro secoli perche' al tempo, era abitata da popoli che avevano portato queste Terre ad un livello superiore e impreziosite di innumerevoli opere architettoniche. Mi ha meravigliato molto il video ... perche' capire che tra le 10 cose piu' belle da vedere c'e' un campo militare americano, in pratica una semi-tendopoli, rende benissimo l'idea di come non ci sia proprio piu' nulla! Chi ha coraggio e forza, e' quasi certo che cerca di andar via, perche' e' estremamente palese che le attuali prospettive di vita sono tra le peggiori. Probabilmente se nessuno avesse interferito nelle loro cose, forse i diversi popoli avrebbero raggiunto un loro buon equilibrio, una presunta convivenza senza l'utilizzo di ripicche e malvagita' ... ma questo noi non sappiamo. Devo esser sincera, a livello architettonico, e' meraviglioso ammirare la Moschea Blu o le altre tre o quattro cosette rimaste ma non basta a risollevare l'animo perche' il pensiero di cio' che non c'e' piu', sia a livello artistico che umano, e' veramente forte.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Fra i grandi problemi dei mondi islamici la religione è il maggiore, l'Islam può essere imposto nei costumi soprattutto femminili in uno Stato anche all'avanguardia (Emirati Arabi per esempio) ma in genere è un grandissimo freno per qualsiasi evoluzione di un Paese. Dipende dall'interpretazione che se ne fa, c'è chi dice che il Corano non obbliga a certi estremismi inumani e c'è chi invece traduce la sua parola a proprio vantaggio gettando interi Paesi nella fame più nera, in tutti i sensi. Tolgono qualsiasi dignità alla persona, che non ha alcun valore, per niente interessati se non al proprio benessere e potere. L'ignoranza è una grande arma per prevaricare e sfruttare le masse e questo è uno status a cui ci tengono molto. L'Afghanistan è un Paese che non ha mai avuto pace e si vede dappertutto, ovunque si vada. :o(

    RispondiElimina