L'Isola La Palma o San Miguel de La Palma, Patrimonio Unesco, ha per capitale Santa Cruz de La Palma (16.500 abitanti) che si trova all'interno di un'antica caldera vulcanica, parte della città e il porto sono sopra un'antica colata lavica, il suo territorio sale molto rapidamente verso l'interno con un discreto dislivello superato da scalinate e tratti in pendenza. Il clima normalmente è mite e il cielo è coperto di nubi per l'influenza dei venti alisei. Santa Cruz fu fondata nel 1493 dal conquistador spagnolo Alonso Fenandez de Lugo, fungeva da stazione commerciale sulla strada per il Nuovo Mondo. Ha un ricco patrimonio artistico rinascimentale, barocco e neoclassico nel suo centro storico. L'isola è riserva della biosfera, formata da due vulcani, oggi è una grande produttrice di banane. Il grande turismo iniziò solo nel 1985 con l'ampliamento dell'aeroporto. La Palma è molto adatta agli escursionisti.
Addentrandomi sempre un po' di piu' nella bellezza di queste isole e cercando di osservarne anche le differenze, eheheh perche' non sono per niente tutte uguali, credo che La Palma sia quella che mi calza piu' a genio ;o) Certo, quest'affermazione e' fatta osservandole in maniera molto grossolana poi, e' comunque certo, che ognuna di loro ha dei lati positivi ma anche negativi. Vista la sua posizione, potrei non gradire molto il suo clima, che immagino un po' piu' ventoso e anche un po' piu' freschino rispetto alle altre isole. Pero' ... e c'e' sempre un pero', mi e' sembrata molto piu' verde e anche molto piu' 'coloniale'. Quando abbiamo osservato gli altri parchi o comunque le aree piu' protette, quell'essere di origine vulcanica era spiccatamente tangibile. Aree brulle, lunari, campi desolati ... e qua invece no! Qua non c'e' 'sete', come dico io, ma verde! E' tutto un fiorire e la bella flora richiama anche una preziosa fauna. Mi sono addirittura commossa nel vedere finalmente campi coltivati e alberi sparsi un po' ovunque, anche nelle citta'. Poi ovviamente qualche panorama e' un po' piu' spoglietto ... ma fortunatamente non e' la regola generale. Bellissima e degna veramente di nota la Capitale. A Santa Cruz de La Palma ho osservato forse il patrimonio storico-architettonico piu' esteso, piu' ricco ma anche piu' piacevole che e' possibile ancora vedere alle Canarie. Senza star a nominare nuovamente ogni chicchina, dico proprio che e' tutto molto affascinante :o) Anche qua c'e' molto 'nuovo' e anche piu' d'una brutturina ma, comunque, ove piu' ove meno, hanno cercato di edificare seguendo un po' le atmosfere e gli stili tipici. Hai fatto benissimo a mostrare anche Los Llanos de Aridane perche', in seconda battuta dopo Santa Cruz, e' sicuramente una bellissima cittadina con la sua propria identita'. A me, sta Palma qua, me piase ;o)
RispondiElimina@ ZeN: L'isola è praticamente formata da due vulcani, la capitale è sorta direttamente in una caldera ... diciamo che non è sicurissima dal punto di vista vulcanico perchè si sa, possono "dormire" per secoli ma se si svegliano son dolori. ;o)
RispondiEliminaLa natura di La Palma è molto lussureggiante e tutto nasce e cresce sulla fertile cenere dei suoi vulcani, invece il magma solidificato fa da fondamenta agli stabili. Santa Cruz ha un bel centro storico di architettura canaria, molto piacevole, fatto di stradine e piazzette alberate, il verde difatti spunta qua e là in modo coreografico. Aridane ha più abitanti, non ha grandi monumenti ma un bel centro storico, c'è molta sensibilità alle decorazioni recenti come per Plaza de la Glorieta dal pavimento fiorito. Nel complesso La Palma è un'isola attrattiva che, almeno dai video, pare resista a un'eccessiva cementificazione che la ridurrebbe a un'infelice "Rimini" della Canarie. Sperèm ... ;o)