Marsa Scirocco (Marsaxlokk, 3.600 abitanti) è un ex villaggio di pescatori, uno dei porti più caratteristici e uno dei mercati ittici più ricchi dell'isola. E' conosciuta per le imbarcazioni tradizionali "con gli occhi", i luzzi, questi occhi di origine egizia proteggono l'imbarcazione dalla sventura. A Marsa i primi Fenici giunsero nel IX secolo a.C.
>o<
Gigantia,
Patrimonio Unesco
Piazza Assunta,
Zebburg
Xewkija
>o<
Bastione di San Michele
della Cittadella Fortificata
Cattedrale dell'Assunzione
Rabat (o Victoria, 6.400 abitanti) è il capoluogo di Gozo.
Gozo ha circa 38.000 abitanti, vi sorgono alcuni templi megalitici, due dei quali Patrimonio Unesco, risalenti all'Età del Rame.
Nell'osservare i vari patrimoni di Malta, storico, architettonico, linguistico e popolare, e' sempre bene tener presente le sue antiche origini arabo-mediterranee rimodellate prima dai principi dell'Ordine e successivamente riaggiustate secondo il gusto inglese. I primi hanno influito nel modo di edificare, soprattutto nella sfera popolare, con uno stile lineare, basso e cubico; i secondi nella costruzione di fortezze, muraglioni, sistemi difensivi e qualche chiesa; gli ultimi, in qualche edificio dallo stile piu' europeo ma soprattutto nelle abitudini e nei modi di fare. Marsa Scirocco (marsa significa porto) e' veramente una chicchina! Villaggio di pescatori ieri, meta turistica oggi, appare decorosamente risistemato senza alcuna aggiunta moderna. Hanno magistralmente tirato a lucido tutto cio' che c'era, anche i luzzi, aggiungendoci un po' di commercio ambulante e qualche piccolo punto di ristoro ... e tutto questo, a livello turistico, e' sempre la carta vincente. L'Isola di Gozo e' considerata, soprattutto dai maltesi, posto d'elite', luogo di villeggiatura e riposo delle famiglie nobili e dei benestanti, molti dei quali proprio qua hanno una seconda residenza. Oggi, per le sue bellezza naturalistiche, architettoniche e archeologiche, si sta aprendo molto al turismo internazionale ma, essendo raggiungibile solo da Malta e per nave, rimane comunque una meta piu' defilata e protetta. Diciamo che i visitatori giornalieri sono veramente molti ma pochi coloro che rimangono a soggiornare. Le cittadine, rispetto all'isola maggiore, sono molto piu' piccole e con meno abitanti. Spettacolare la Cittadella di Vittoria, perfettamente conservata e visitabile, Gigantia e gli altri vari siti archeologici.
RispondiElimina@ ZeN: Malta e Gozo hanno un grande fascino, le architetture hanno i colori della terra e della sabbia, in genere sono molto semplici, sì, ma quando si inizia a "lavorare" col Barocco nelle chiese e i palazzi c'è un'esplosione di ricchezza, forme e decori che abbaglia e meraviglia, un netto contrasto con gli esterni. Le città si arrampicano su collinette e hanno centri storici percorsi da scalinatelle e vicoli stretti con case decorate sobriamente e gli immancabili balconi chiusi maltesi. Paiono le isole della tranquillità e del relax non fosse per le orde di turisti che brulicano da tutte le parti, e loro si sono attrezzati per accoglierli. Vedo che nei video non appaiono zone sconciamente cementizzate, se fosse così stanno andando dalla parte giusta. ;o)
RispondiElimina