domenica 4 dicembre 2022

Assilah e Tetouan, Marocco

 




foto da wikipedia.org








Medina, 
Cimitero delle Mura Sidi Mansour


Porta tradizionale

Asilah (28.000 abitanti) è una bellissima cittadina che fu conquistata dai Portoghesi nel 1471, dal 1912 al 1956 fece parte del Marocco spagnolo.


>o<





Piazza Moulay El Mehdi


Medina, 
Feddan Park


Medina, 
Feddan Park

Tetouan (380.000 abitanti) è l'ex capitale del protettorato spagnolo, fu fondata nel 1305-07 dal sultano merinide (dinastia berbera) Abu Thabit 'Amir, fu centro di guerra corsara e fiorì nel XVI secolo con l'arrivo di molti musulmani andalusi ed ebrei dalla Spagna.


Medina, 
quartiere ebraico (Mellah)


Medina


Palazzo Reale

Questi flussi comportarono l'introduzione delle usanze raffinate ed eleganti dell'arte ispano-moresca, rimase spagnola fino all'indipendenza del Marocco. La città ha quartieri di stampo europeo e la medina, circondata da mura sovrastata dalla Kashbah, al suo interno si trova il quartiere ebraico ed è Patrimonio Unesco.


2 commenti:

  1. Assilah e' una piccola realta' dall'aspetto veramente grazioso. Nel suo cuore piu' antico e' un reticolato di strettissimi vicoli che, per chi non e' abituato, da' l'impressione di essere finito dentro un labirinto. Ogni piccolo particolare e' eccellentemente curato, a partire dal lastricato per terminale sulle facciate. Il bianco delle abitazioni e' interrotto soprattutto dai blu di portoni, finestre e di determinati angolini. Tutto quello che si vede e' talmente armonioso che addirittura sorge il dubbio che sia studiato a tavolino o abilmente ricreato come in una scena teatrale. Il mare e la bella spiaggia sono subito fuori le mura antiche e magnificamente regalano quel tocco in piu' ai panorami cittadini. Tetouan sembra proprio un concentrato di Spagna, e in particolare di Andalusia, che non ci si aspetterebbe mai di vedere in Marocco (se non si conosce la storia). I caseggiati bianchi e squadrati che occupano le collinette cittadine tanto ricordano i Pueblo Blancos mentre piazze, giardini e monumenti hanno forme e architetture che si rifanno alla Spagna piu' classica. Il quartiere ebraico, giustamente Unesco, e' veramente un qualcosa di unico e di incantevole. Certo, siamo in Marocco e la loro tipicita' fa' capolino in ogni dove ... ma non hanno voluto dare un colpo di spugna al passato, e questo e' molto ammirevole.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Assilah in effetti è una chicchina sul mare, non ha monumenti di grandissimo pregio, è proprio lei che nel suo insieme è preziosa. Molto eleganti le cromie di colori: il blu e il verde che punteggiano i quartieri più antichi, molto elegante, e poi il panorama sul mare ... :o)
    Tetouan è una vera e propria città con una grande medina dalle costruzioni bianche strette strette con portoni decoratissimi e colorati sempre di grande eleganza, qui si vede chiaramente l'Andalusia ma anche molto di arabo. E' come se i musulmani andalusi espulsi dalla Spagna si fossero "sfogati" a modo loro. Interessante Feddan Park, che mi pare recente, una terrazza panoramica sulla Medina. :o)

    RispondiElimina