giovedì 27 ottobre 2022

Svizzera: Basilea e Berna

 




foto da wikipedia.org


Marktplatz con il Rathaus


Rathaus (1504-14), 
gotico. In arenaria rossa.


Rathaus, 
corte


Barfusserplatz


Wildt'Sches Hus


Gundeldingen Schloss (XIV secolo) 
in origine erano quattro castelli collegati, 
oggi ne rimangono due.





Vitra Fire Station (1991-93) 
a Weil am Rhein, dell'architetto Zaha Hadid. 
Piccola caserma dei pompieri, 
oggi spazio espositivo museale.

Basilea (Basil, 177.000 abitanti) è uno dei centri mondiali dell'industria farmaceutica, ha una qualità della vita fra le più alte del mondo.


>o<











Torre Zytglogge, 
Patrimonio Unesco, di origine medievale, 
modificata e restaurata fino al 1939. 
L'attuale aspetto risale al 1770.


Automatismo musicale (1770)


Orologio astronomico, 
romanico e gotico (XIII secolo)


Zeerlederhaus 
(XVII secolo, affreschi del 1897).


Città Vecchia, 
Patrimonio Unesco



Berna (Berne, 133.000 abitanti) è la capitale della Svizzera.


2 commenti:

  1. Basilea e Berna ... una piu' bella dell'altra! Ma quando dico bella non intendo solo 'piacevole da vedersi' perche' in quell'aggettivo comprendo anche: qualita' di vita, servizi e il diffuso benessere. Presumo anche che ci sia molta tranquillita' perche', calcolando il numero di abitanti, nessuna delle due puo' fregiarsi dell'appellativo 'metropoli'. Insomma: so' pochi e se la godono ;o) Entrambi sono nel cantone di lingua tedesca e posseggono un patrimonio storico architettonico tipico dei popoli mitteleuropei. A me piace molto tutto quel solido e sostanzioso medievale in cui ogni edificio assume quasi le sembianze di casaforte. Interessante e tipico e' anche il periodo successivo, quello in cui i decori impreziosiscono le facciate e i tetti. Viste a volo d'uccello, ma anche aiutata dalle belle foto che hai scelto, preferisco Basilea a Berna perche' ha un'urbanizzazione piu' articolata (a Berna molto sembra a trenino) e un centro storico con tantissime chicche. Una di queste e' proprio il rosso Rathaus, magnifico dentro e fuori. Ma a me basta poco per commuovermi ... come la visione dei decori geometrici sui tetti ed uno su tutti e' proprio quello della Cattedrale. Un po' meno ho gradito il lavoro di Zaha Hadid, tutto angoli e spigoli, molto dissimile dal suo classico 'morbido e sinuoso' modo di intendere l'architettura. A Berna invece ho gradito tantissimo la Torre Zytglogge e tipicissima la piazza che la contiene.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, anch'io preferisco Basilea a Berna per lo stessissimo motivo, in più la prima mi sembra in un contesto più aperto e arioso ... :D
    Indubbiamente, oltre a essere città vivibilissime per numero di abitanti e per civiltà, hanno notevoli monumenti, spesso colorati, e non potevano mancare orologi astronomici e automatismi sulle torri! I loro centri storici sono delle chicche con magnifiche chiese e palazzi. Bellissima la Rathaus di Basilea. :o)

    RispondiElimina