(XIII-XVIII secolo) rinascimentale,
residenza dei Gonzaga
(1345-1406) medievale
A Piazza Castello di Mantova (XVI secolo), circondata su tre lati da portici affrescati, si accede da Piazza Sordello attraversando il monumentale ingresso affrescato, lo spazio si apre all'interno del Palazzo Ducale e del Castello di San Giorgio.
>o<
Largo dei Librari
con la chiesa di Santa Barbara dei Librari (XI-XIV secolo)
eretta sui resti del Teatro di Pompeo
Interno
Largo dei Librari a Roma si trova nel Rione Parione, è una delle più piccole piazze della città.
>o<
Palazzo della Luogotenenza Austriaca
o Palazzo della Prefettura (1905)
Palazzo del Municipio
(1875) stile eclettico
La Piazza Unità d'Italia di Trieste (12.280 mq) si apre sul Golfo di Trieste ed è circondata da numerosi palazzi ed edifici pubblici. Rimodellata più volte nel corso dei secoli, l'attuale aspetto deriva dalla completa ristrutturazione del 2001-2005.











Molto interessante la scelta di queste tre piazze italiane situate in luoghi diversi, in differenti stili e con storie proprie. Bella Piazza Castello con i suoi portici che, anche se appartenenti a palazzi diversi, parzialmente la contornano. Quasi tutti gli edifici sono tra il medievale e il rinascinamentale, con pochi fronzoli ma molto belli. Spicca il Palazzo ducale che racchiude in se' la somma di questi due stili con un 'basso' quasi gentilizio e un 'alto' merlato ... bello, bello si! A due passi, lo spettacolare Castello di San Giorgio, conservato benissimo. Largo dei Librari lo conosco e concordo che e' una chicchina. Ubicato in una delle tante vie che arrivano a Campo de' Fiori, nonostante le sue modeste dimensioni, rappresenta e ricorda la Roma piu' storica e verace, quella fatta di vicoli e di gente popolana. Nella Chiesa non sono mai entrata ... e purtroppo capisco che ho perso un bel gioiellino. Rimediero' ;o) Piazza Unita' d'Italia, a Trieste, ha quel sentore di trionfale-italiano unito al classicismo austriaco (spero di non aver scritto una bischerata). A suo modo, mi ricorda molto Piazza San Marco a Venezia che in comune hanno le ampiezze, tre lati edificati e un quarto con un completo affaccio sul mare. Il Palazzo del Municipio, con la sua bella facciata, le abbondanti dimensioni e la centrale ubicazione, cattura moltissimo l'attenzione. Gradevolissimi gli altri edifici, soprattutto il decorato Palazzo della Prefettura e la possente fontana non centrale.
RispondiElimina@ ZeN: Piazza Castello è estremamente sobria, separata totalmente dal contesto esterno, i suoi portici si aprono dietro i monumenti fra più importanti di Mantova. Me l'immagino silenziosa e ovattata, in pieno centro. :o)
RispondiEliminaLargo dei Librari l'ho scelto, appunto, perchè rappresenta l'anima della Roma verace, non importa che le piazze siano per forza ampie e monumentali per essere considerate affascinanti. Con in fondo la chiesa di Santa Barbara che le fa da sfondo, poi ... :D
Considero Piazza dell'Unità d'Italia a Trieste la piazza più elegante d'Italia, le sue architetture credo siano considerate "mitteleuropee" per le mescolanze stilistiche, non tutti i fastosi palazzi mi piacciono, naturalmente vado sempre a estrapolare quelli decorati con mosaici, affreschi, ecc. ed ecco il Palazzo della Prefettura, il mio preferito. L'affaccio al mare corona tutto lo scenario, ma per apprezzare veramente tutto l'insieme (bar storici compresi) bisogna andarci. :o)