Piazza di Pietra, nel Rione Colonna, è collegata a Via del Corso a Roma, è dominata dal colonnato del Tempio di Adriano inglobato nel XVII secolo nell'edificio della Dogana dei Beni di Terra dell'architetto Carlo Fontana che nel XIX secolo divenne la Borsa Valori e poi la Camera di Commercio di Roma. Vi affacciano vari palazzi fra cui il Collegio dei Bergamaschi (XVIII secolo). Nel 1729 la comunità degli abitanti di Bergamo che vivevano a Roma (Arciconfraternita dei Bergamaschi) costruì un grande isolato tra Piazza Colonna e Piazza Esedra, in esso costruirono un ospedale, un collegio per studenti bergamaschi e la chiesa dei Santi Bartolomeo e Alessandro dei Bergamaschi oltre ad appartamenti in affitto come fonte di reddito.
Piazza dei Cavalieri di Malta, nel Rione Ripa a Roma, si trova fra Via di Santa Sabina e Via di Porta Lavernale, sulla sommità del Colle Aventino. La piazza è l'accesso alla sede del Sovrano Militare Ordine di Malta cioè alla villa del Priorato di Malta. La piazza, come tutto il complesso costituito dalla villa e dalla chiesa palatina di Santa Maria del Priorato (X secolo-1765, barocca), sono extraterritoriali, fu progettata nel 1765 da Giovanni Battista Piranesi utilizzando motivi di trofei militari misti agli stemmi dell'Ordine. La sua impostazione allude all'armilustrium, la festa che si teneva in onore di Marte in ottobre per purificare l'esercito romano prima di acquartierarlo per l'inverno.
Piazza d'Aracoeli si trova nel Rione Campitelli a Roma, le manca un lato a causa delle demolizioni compiute prima della costruzione del Monumento a Vittorio Emanuele II iniziata nel 1885. Un tempo era piazza del mercato e anche di dibattiti politici e palco per i predicatori, qui San Bernardino da Siena condannava il gioco e l'usura e Sant'Ignazio di Loyola aprì la sua prima scuola di grammatica e dottrina cristiana.












Intenteressante la scelta di queste piazze che sono molto belle. Spesso non sono la meta principale dei giri turistici ma comunque, essendo tutte molto centrali, e' possibile ammirarle lungo i vari percorsi che si fanno per andare a vedere determinati monumenti. Piazza di Pietra e' stata quella 'scritta' che ha terrorizzato per decenni i vari commercianti, artigiani e liberi professionisti poiche' sede generale della CCIAA di Roma. Al tempo, qualsiasi documento, tassa e multa arrivava riportando come indirizzo del mittente proprio tale piazza ... anche se poi le varie pratiche si facevano negli uffici distaccati. Ancor oggi, dietro a quelle colonne, ci sono sale e uffici che fanno capo alla Camera di Commercio ma credo che questi spazi siano solo di rappresentanza e quindi usati esclusivamente per riunioni e convegni. La facciata, che corrisponde ad un lato dell'antico Tempio, ha delle bellissime e imponenti colonne pero' dietro di loro c'e' una parete grezza ... a mio avviso molto bruttina. Piazza dei Cavalieri di Malta contenente l'ingresso del Piorato, sebbene extraterritoriale, e' percorribile a piedi. Rimane un po' nascosta quasi fosse un giardino interno ma e' molto interessante da visitare. La Chiesa di Santa Maria del Piorato e' invece nello spazio interno e, senza gli adeguati permessi per accedere nel complesso, non e' visitabile. Piazza d'Aracoeli e' alla base delle due scalinate ben distinte e separate che conducono una al Campidoglio e una all'omonima Chiesa. Posizionata quasi all'ingresso di Piazza Venezia ... la reputo 'bastonata dalla viti' dato che per salvaguardare proprio Piazza Venezia e il Vittoriano, quasi tutto il traffico veicolare viene incanalato la' lasciandogli solo una porzioncina 'vivibile'.
RispondiElimina@ ZeN: Roma ha molto al di fuori delle rotte turistiche canoniche come queste piazze bellissime. Piazza di Pietra non ha eguali grazie al colonnato imponente del Tempio di Adriano che incombe su tutto, visto che la piazza non mi pare grandissima. Purtroppo quello che "nascondono" le bellissime colonne non è patrimonio dell'Antica Roma. Ahahahaha! Piazza dei Cavalieri non è altrettanto stupefacente ma è molto particolare, vedo file per entrare alla Sede dell'Ordine di Malta, casomai solo per vedere scorci inediti panoramici su Roma, è un territorio inedito per molti quindi vederlo è molto interessante e istruttivo. Piazza d'Aracoeli in effetti è stata "sbudellata" completamente, immagino fosse molto bella e ampia circondata da palazzi anche nobiliari eppure quel poco che ne è rimasto lo trovo molto piacevole (al di là del traffico caotico) come la scalinata alla Basilica di Santa Maria, tutto il contorno di palazzi e la fontana. :o)
RispondiElimina