sabato 22 ottobre 2022

L'India n. 35

 




foto da wikipedia.org

Tripura (3.600.000 abitanti) è uno Stato dell'India con capitale Agartala (400.000 abitanti).


Sundari Temple 
(XVI secolo, in stile bengalese), 
Udaipur (22.000 abitanti)


Agartala


Ujjayanta Palace 
(1901, neoclassico, oggi museo)

Tripura era un regno indipendente, la casa regnante apparteneva alla tribù dei Tipra che fondò la capitale Agartala. Il Regno respinse le numerose invasioni dei popoli musulmani e birmani anche se i Moghul riuscirono a installarsi nelle pianure.








Sito archeologico di Unakoti

Lo Stato entrò a far parte dell'India nel 1949 dopo essere stato una colonia britannica (1765), periodo in cui fu uno Stato principesco che pagava tale sovranità con un tributo di avorio ed elefanti agli Inglesi.


Neermahal


Donna della Tribù Kuki



Molti bengalesi indù si trasferirono dal Pakistan a Tripura per sfuggire alle persecuzioni religiose dei musulmani ma iniziarono i conflitti etnici fra le tribù dei Tipra e la comunità bengalese immigrata che portarono a violenze diffuse e a un'insurrezione che durò decenni, lo Stato è pacificato dal 2016.


2 commenti:

  1. Continuando la nostra escursione in quell'orecchietta dell'India che molto si incucula in altre Nazioni, Tripura appare, rispetto al circondario, come uno dei piu' sviluppati e piacevoli. Pur non avendo nessun affaccio sul mare, gode comunque di molte acque interne e di un paesaggio verde posto tra colline e pianure. Rispetto quindi agli altri Stati indiani limitrofi, ma montuosi, gia' gode di un vantaggio naturale a cui si aggiunge un passato storico piuttosto brillante. E' facile intuire che Tripura oggi e' leggermente un passo avanti. Anche l'impronta inglese e' molto tangibile soprattutto nelle architetture e nell'organizzazione economica. Come al solito, la vita rurale e' un po' piu' svantaggiata rispetto a quella cittadina (teniamo anche a mente l'esistenza di svariate tribu' arcaiche) ma e' raro vedere chi raspa con le mani per terra perche' il settore agricolo appare comunque ben organizzato. L'industria e' presente ma anche se occupa molte persone, e' comunque sempre il lavoro agricolo a fare la parte del leone. Ecco ... valutando anche la buona presenza di istituti scolastici e universita', risulta ben chiaro che qua c'e' quella bella voglia di migliorarsi. Agartala e' piacevole, relativamente moderna ma non pirulosa. Sul territorio sono presenti molte testimonianze antiche che unite alla buona salvaguardia ambientale rendono Tripura particolarmente interessante sotto il profilo turistico. Bhe' diciamolo, me piase :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La "virgola" dell'India in effetti non è molto conosciuta, per questo gli ultimi post di questo vasto e articolato Stato li ho dedicati a questo lembo di territorio. In effetti Tripura è uno Stato che, per quanto sia situato in posizione estremamente marginale, ha un suo passato artistico e architettonico di rilievo, ha bellissimi panorami, un'organizzazione statale in evoluzione e un'industria in crescita, molto più (almeno all'apparenza) degli altri Stati della "virgola" visti fin'ora. In comune hanno le varie tribù che non hanno perso affatto la loro identità e questo è un bene. ;o)

    RispondiElimina