domenica 30 ottobre 2022

Malta: Cospicua e Birkirkara

 







foto da wikipedia.org

Cospicua (Bormia, 5.000 abitanti) si affaccia sul Porto Grande che fu iniziato nel 1776 dai Cavalieri Ospitalieri.


>o<





Skyline area residenziale


Strada Mannarino

Birkirkara (24.000 abitanti) si trova nel centro dell'isola, probabilmente risale all'XI secolo, divenne una delle città più popolate di Malta con i Cavalieri di Malta, nel XVII-XVIII secolo ci fu un netto aumento della popolazione e della qualità della vita. Vittima di pesanti bombardamenti durante la II guerra mondiale, ospitò migliaia di profughi della zona del porto e protesse la maggior parte delle opere d'arte dell'isola.


2 commenti:

  1. La prima cosa che ho guardato e' il numero degli abitanti e inaspettatamente ho notato che Cospicua, sul mare, a due passi dalla capitale e con un rimessaggio non indifferente, ne ha molti meno dell'interna Birkirkara. Questa cosa all'inizio mi ha sorpreso molto, pero' a pensarci bene, forse le citta' marittime, oltre ad essere sicuramente piu' care, le immagino molto caotiche. A parte gli abitanti che vivono di turismo e di attivita' marittime, penso che la qualita' della vita sia migliore in luoghi un po' piu' defilati. La maggior parte delle citta' costiere, e anche Cospicua ne e' un esempio, a parte qualche strada un po' piu' importante e transitabile, hanno soprattutto centri storici formati da un reticolato di vicoli e da un'infinita' di scale, scalette e scaloni ... che rendono la quotidianeita' un po' difficoltosa. Tutto e' ravvicinato e compresso, ottimo nei lunghi periodi in cui i pericoli arrivavano via mare, scomodo oggi. Birkirkara ha piu' l'aspetto di un paesone che di una citta' vera e propria. Le abitazioni sono tendenzialmente di pochi piani e le atmosfere molto ariose. Gli stili di quasi tutte le localita' maltesi hanno tantissimi richiami arabi, inglesi e del periodo cavalleresco ma, soprattutto quest'ultimo, tende a scemare man mano che ci si allontana dal mare. Comunque, sia Cospicua che Birkirkara, sono interessanti e piacevoli.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Io preferisco Cospicua, non tanto perchè è sul mare ma mi pare, nonostante le piccole dimensioni, abbia più monumenti e scenari piacevoli. Gli Ordini cavallereschi hanno agito soprattutto sulla costa, naturale che lì si concentrano le architetture più belle e gli abitati più grandi, Birkirkara avrebbe bisogno di un bel restyling, una ripulitina generale che la porti all'originario aspetto perchè mi sembra un pò trascurata...sicuramente i prezzi nell'interno calano datosi che i turisti si ammassano negli insediamenti sul mare, ma questo è comune in tutte le isole. ;o)

    RispondiElimina