foto da wikipedia.org
Non è certo che la Casa di Dante in Via Santa Margherita sia esattamente l'edificio in cui è nato Dante Alighieri, l'edificio fu quasi completamente ristrutturato nel 1911, anno a cui si deve il suo aspetto medievale, oggi ospita il museo omonimo.
>o<
Il Palazzo dell'Antella si trova in Piazza Santa Croce, frutto di ripetuti ampliamenti nel tempo che unificarono più abitazioni adiacenti. L'attuale aspetto risale al 1619, la facciata è affrescata per conferire un aspetto unitario, molti gli artisti impegnati nell'impresa.
Gradevolissimi questi scorcettini di Firenze. In maniera particolare, pur sapendo che e' stata completamente rieditata, ho apprezzato la Casa di Dante. Forse non sara' stata proprio la sua dimora ma quel bell'aspetto a a mattoncini, i vicoletti e la Chiesa, creano uno scenario particolarmente incantevole. Pensando che, a detta di molti, firenze e' principalmente rinascimentale, un qualcosina di medievale e' indubbiamente un valore aggiunto a tutto il centro storico :o) Guardando Palazzo dell'Antella la prima cosa che noto e' la generale bellezza di Piazza Santa Croce e l'ononima Basilica che, con la sua chiara e geometricamente perfetta facciata, spicca su ogni altro edificio! Questa Chiesa ha quasi il potere di creare un'illusione ottica perche' dopo averla ben fissata, se si volge lo sguardo alle altre costruzioni presenti sulla Piazza, si nota ancor di piu' quella mancanza di 'estrema linearita'' degli altri stabili. Palazzo dell'Antella ha un'incantevole facciata egregiamente affrescata e devo ammettere che i passati ampliamenti o unificazione di piu' edifici, a colpo d'occhio non risultano visibili. Hanno veramente fatto un ottimo lavoro, si'!
RispondiElimina@ ZeN: La Casa di Dante è molto vicina al Duomo, a Firenze son rimasti vari vicoli d'impronta medievale che, nel periodo rinascimentale, son stati affiancati da palazzi nobiliari che per vederne la facciata devi stare a testa insù vista la scarsa larghezza della strada ... Piazza Santa Croce è la mia preferita e si vede bene il perchè! Il quartiere ai miei tempi non aveva una bella nomea ma finchè rimanevi in Piazza stavi quasi sul sicuro. :D
RispondiEliminaIl Palazzo dell'Antella è uno dei pochissimi palazzi fiorentini affrescati in facciata, ho scelto lui per la sua particolarità, unico in Piazza. Il risultato degli ampliamenti è molto elegante e raffinato, hanno fatto un magnifico lavoro. :o)