venerdì 28 ottobre 2022

Cimitero di Putney Vale (Londra) - Vecchio Cimitero Ebraico di Praga

 




Crematorio











foto da wikipedia.org

Il Cimitero di Purney Vale (1891) si trova a Londra, fra le sepolture illustri Howard Carter archeologo che scoprì la tomba di Tutankhamon.


>o<





Ceremony Hall








Tomba Loew Rabin

Il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga (1439), Repubblica Ceca, è uno dei monumenti storici più significativi dell'antico quartiere ebraico praghese nonchè uno dei più celebri cimiteri ebraici d'Europa. E' stato per oltre 300 anni, a partire dal XV secolo, l'unico luogo dove gli ebrei di Praga potevano seppellire i loro morti, le attuali dimensioni sono all'incirca quelle medievali. Nel tempo si è seppellito (per mancanza di spazio) sovrapponendo le tombe perchè il cimitero non poteva espandersi, in alcune parti si sono sovrapposti fino a 19 strati di diverse sepolture. La densità delle lapidi tardogotiche, rinascimentali e barocche le colloca quasi l'una contro l'altra, il silenzio del luogo e la scarsa illuminazione perchè oscurate dalle fronde degli alberi di sambuco creano un effetto unico con un'aura spettrale. Le tombe consistono unicamente in una lapide piantata a terra, non c'è nessun ritratto perchè la religione ebraica lo vieta, solo disegni simbolici per indicare la professione o le qualità del defunto. Si ritiene vi siano sepolti oltre 100.000 ebrei.


2 commenti:

  1. I cimiteri di oggi sono talmente particolari da renderli praticamente unici nel loro genere. Il cimitero londinese di Purney Vale e' incorniciato da un folto bosco che dirada, se non proprio sparisce, in prossimita' delle sepolture. Sebbene sorto durante il periodo in cui la allora moda richieva sepolture monumentali, qua e' invece tutto molto semplice e, se vogliamo, abbastanza povero a prescindere dalla status in vita del dipartito. Ho notato, piu' che in altri cimiteri inglesi, l'uso della croce celtica che spessissimo rappresenta la lapide stessa. Molto bella l'architettura del Crematorio. A Praga, il vecchio cimitero ebraico ha un'interessante Ceremony Hall ma per il resto, e proprio nell'osservare le antiche lapidi attaccate l'una all'altra, mette una particolare tristezza. Effettivamente alla vista e' abbastanza spettrale ... ma viene anche da pensare a queste genti che da vive e da morte sono state sempre accatastate: prima nei ghetti e poi in un quadratucolo di terra.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti Putney Vale è quasi un cimitero "di campagna" dove la natura la fa da padrona, invece che le lapidi e le cappelle, lo apprezzo molto. I questi luoghi non ci son grandi stridori di censo ma solo il desiderio di stare in un luogo sereno. Non poteva mancare la croce celtica, la prima vera croce dello Stato. ;o)
    A Praga troviamo l'esatto opposto, non grandi spazi verdi ma strati di sepolture una sull'altra con qualche albero perimetrale e pochissimo verde, vecchio di 300 anni, con pochissimi metriquadri, gli Ebrei hanno dovuto arrangiarsi così hanno "soppalcato" più che potevano. Di giorno è a suo modo affascinante, di notte sicuramente inquietante. O.o'

    RispondiElimina