foto da wikipedia.org
La città di Safranbolu è Patrimonio Unesco, fondata nel XIII secolo fu un'importante città carovaniera. Nel XVII secolo la sua architettura influenzò lo sviluppo urbano di gran parte dell'Impero ottomano.
>o<
Ricostruzione
Il sito archeologico Unesco di Troia ha 4.000 anni di storia.
>o<
La Moschea Selimiye e il suo Complesso (a Edirne) è un sito Unesco. Comprende madrase, il mercato coperto, una casa dell'orologio, una biblioteca. L'interno è decorato con piastrelle di Tznik, l'insieme degli edifici è considerato il più armonioso mai raggiunto.
La Turchia ha degli aspetti molto particolari ed e' proprio negli antichi abitati che si nota quella fusione di culture, quell'oriente-occidente che diventa praticamente una regola. Safranbolu era una citta' carovaniera strutturata pero' come una localita' montana. La maggior parte delle case sono un po' in muratura e un po' in legno; le strade sono vicoli stretti dai percorsi sinuosi e scoscesi. Molto di cio' che si vede e' interessante, anche se quasi tutto ha quell'aspetto sciatto e pericolante. Alcuni artigiani hanno qua le loro botteghe in cui lavorano con mezzi e metodi antichi. Il bello e' che appare molto viva e frequentata ... una risistematina pero' non guasterebbe proprio. Moltissime le testimonianze rimaste dell'antica Troia che ne fanno un sito archeologico molto pregevole! Mi sono sorti pero' dei dubbi nel vederlo completamente ricoperto da un'enorme passarella che se da una parte risulta utile dato che elimina il contatto tra visitatori e reperti, dall'altro mi e' apparsa molto invasiva e deturpante. La Moschea Selimiye lascia veramente incantati! Questo stile architettonico e' magistralmente elegante. Non orpellosa all'inverosimile come spesso accade ma, tra la bella luce che rende gli ambienti piacevoli, i fini e preziosi decori e una studiatissima suddivisione degli ambienti ... bhe' e' proprio il massimo! :o)
RispondiElimina@ ZeN: Considero Safranbolu abbastanza ben tenuta considerando il largo impiego del legno che necessita di manutenzione continua. Mi pare sia abbastanza impostata al turismo viste le molte botteghe, ma non è certo Cortina! E' molto particolare per le sue architetture ottomane, come fosse cristallizzata nel tempo. :o)
RispondiEliminaL'utilizzo delle passerelle nei siti archeologici sta prendendo piede, se da un lato evita lo scalpiccio fra le strutture, dall'altro rovina la visuale, in effetti. Anche Troia non fa eccezione rendendo molto più complicato far foto e video.
La Moschea Selimiye mi ha ricordato per certi versi Santa Sofia a Istanbul, questa mi pare più raffinata all'interno con ambienti molto suggestivi. Per non parlare delle decorazioni! Bellissima moschea sì. :o)