Aleppo (1.900.000 abitanti) è una delle città più antiche del mondo, risalirebbe al primo millennio a.C. o al III a.C., la Cittadella è Patrimonio Unesco. La popolazione include arabi, armeni, curdi, circassi e turchi, dal punto di vista religioso, con una maggioranza islamica, è la terza maggiore città cristiana del mondo arabo dopo Beirut e Il Cairo. La città conta 41 moschee, 13 sawiye (residenze o luoghi di riunione dei sufi), 9 chiese cristiane e una sinagoga.
Coinvolta nella guerra civile siriana che ha provocato oltre 31.000 morti e la devastazione della città che fu definita la "Stalingrado di Siria", nel 1920 le fu imposto il protettorato francese. Nel 1946 la Siria si autoproclama Repubblica indipendente ma dal 2011 al 2020 la guerra civile di opposizione al governo causò devastanti bombardamenti.
Nel 1600 a.C. Aleppo fu conquistata dagli Ittiti, poi fu invasa dagli Assiri (612 a.C.), nel 333 a.C. fu conquistata da Alessandro Magno e nel 64 a.C. Pompeo annette la Siria alla Repubblica Romana. Dal 540 divenne araba passando al curdo Saladino, nel 1516 passa sotto agli Ottomani, nei quattro secoli che seguono la città resta uno degli scali commerciali più importanti al mondo, confluenza delle vie carovaniere dell'Asia e dell'Arabia insieme ai collegamenti col Mare Mediterraneo, inoltre è tappa obbligatoria dei pellegrinaggi islamici alla Mecca.
A Homs (775.000 abitanti) si trova il Krak dei Cavalieri (iniziato nell'XI secolo in epoca romana Emesa, Patrimonio Unesco). E' una costruzione fortificata dell'Ordine Ospedaliero successivamente dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, abitato dai Crociati cristiani del Vicino Oriente per quasi 200 anni. Il Krak fu conquistato dal sultamo mamelucco Baybars nel 1271 che restaurò le parti danneggiate e costruì nuove torri, la guarnigione fu mantenuta fino al XIV secolo. Successivamente divenne alloggio per alcune famiglie nel XIX secolo, scacciate dai Francesi nel 1927, che lo restaurarono.
Quando si parla di Aleppo bisogna togliersi tanto di cappello perche' si sta nominando una delle citta' piu' antiche e ricche del mondo antico. Sebbene i suoi abitanti fossero di radici e religioni diverse, questo non ha impedito, per secoli e secoli, un fiorire comune di commerci, arti e benessere. Gli ultimi accadimenti turbolenti hanno ridotto in macerie molto e creato situazioni per cui tante persone hanno preferito andare altrove. La cittadella di Aleppo, protetta da possenti mura, e' uno spettacolo allo stato puro! Sebbene sia di fondazione antichissima e tramite i suoi monumenti e' possibile vedere lo scorrere del tempo, la voce del video fa' presente che comunque il suo aspetto generale e' principalmente medievale. Questo e' derivato dal fatto che nel suo momento di massimo splendore, soprattutto i ricchi commercianti, fecero demolire il patrimonio piu' antico per edificare proprio qua le loro ricche dimore. Quindi ... tanto e' andato perso proprio per leggerezza. La Grande Moschea degli Omayyadi, invece, salvo il minareto, e' andata completamente distrutta in un antico incendio e riedificata a partire dal 1100 (circa) ma non sappiamo se nel rieditarla e' stata rifatta tale e quale. Perla rara il campanile della Cattedrale che, unico nel suo barocco, non e' confrontabile con altro ;o) Inglobato nelle mura (e credo sia quello della tua foto 'Mura della Cittadella') e' presente un antico castello, dicono unico per bellezza nel suo genere, usato come residenza principale da piu' di un personaggio importante dell'epoca. Devo ammettere di essere rimasta colpitissima dal Krak dei Cavalieri di Homs e sono felice che sia stato recuperato dai francesi. Ehehe i Cavalieri del tempo erano potenti e facoltosi si'!
RispondiElimina@ ZeN: Aleppo è un gioiello di architettura e arte ma anche per il suo aspetto più popolare, si vede la sua antichissima fondazione e la sua antica ricchezza da tutte le parti. Impressionanti le "verandine" ottomane in legno alcune col pavimento inarcato che sfida la legge di gravità. O.o'
RispondiEliminaIl Krak dei Cavalieri è ed era famoso per la sua posizione strategica e la sua importanza militare, ma anche tutta la potente struttura è impressionante, un sito certamente di grande rilevanza in Siria. Speriamo che questi meravigliosi luoghi continuino a esistere anche per le future generazioni, sarebbero perdite immense. :o/