Itchan Kala è la parte murata della città di Khiva in cui ebbe sede il governo del Khan di Shiwa, Patrimonio Unesco.
Corte di giustizia Tach Khaouli (1831-41)
Harem Tach Khaouli
Porta di accesso alla città
Minareto Kalta Minor, 1852
Mura
Mausoleo Pakhlavan Mahmoud
La città vecchia contiene oltre 50 monumenti storici e 250 vecchie abitazioni per la maggior parte risalenti ai secoli XVIII e XIX.
Ristorante Yasavul Boshi,
antica madrasa
Palazzo Nararabay, 1906-12
La caratteristica più spettacolare è costituita dalle sue mura in mattoni e dalle 4 porte, le mura odierne risalgono al XVII secolo.
Itchan Kala e' una meravigliosa cittadella murata, conservata benissimo! Partendo dalle possenti mura sino a giungere nel suo centro, ci si accorge che lo stile costruttivo e' molto simile a quello iraniano. La particolarita' degli edifici, e in generale di ogni panorama architettonico presente, e' che l'elemento base sono i mattoni. La maggior parte di loro sono a vista tanto che le preziosissime porzioni decorate, o sapintemente mattonellate, soprattutto nelle facciate, appaiono come degli enormi inserti. La maggior parte dei minareti e delle torri, eccezion fatta per il Kalta Minor, hanno diametri contenuti e si stringono nel salire. Molto immaginariamente mi hanno ricordato le nostre passate ciminiere industriali e, sempre scherzandoci su', mi sono detta che una cartolina in bianco e nero di alcuni scorcetti, potrebbe ricordare le opere di De Chirico. Ho trovato interessanti le cupole che generalmente sono colorate ma molto basse, quelle di alcuni minareti sono talmente minimaliste da somigliare a tappi colorati. Non avevo mai visto una cosa del genere e devo dire che mi ha intrigato molto! Certo, tutto risulta sottotono se, come ho fatto io, ho voluto paragonare le loro architetture al sopraffino patrimonio iraniano ma, se vengono osservate senza nessun raffronto, bisogna ammettere che sono molto belle e interessanti. E' comunque fantastico notare il meraviglioso grado di conservazione di questa cittadella e di come venga coccolata e amata. Sono bravissimi, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Itchan è uno dei più bei luoghi che ho visto sulla Terra, ricca di minareti e torri, di cupole, cupoline e cupolette dalle varie forme, un pò rivestite di piastrelle con le varie declinazioni dell'azzurro e del blu che splendono al sole e un pò color della terra. E' senz'altro un luogo che merita essere conosciuto. :o)
RispondiElimina