Nel Rajasthan sorge la città di Jodhpur (846.000 abitanti), importante meta turistica per i molti templi e palazzi. E' denominata "Città Blu" per il colore di molte delle sue abitazioni. La città rischia di inabissarsi dentro un bacino d'acqua sotterraneo che si è innalzato enormemente.
>o<
Corte interna (Zenana)
Interno Sheesh Mahal
Interno Phul Mahal
Il Forte Mehrangarh risale al XV secolo
Bellissima Jodhpur con il suo blu dell'abitato che fa' ancor piu' evidenziare la maestosita' dell'enorme Forte color arenaria. Colori, ampiezze e ubicazioni evidenziano gli stati sociali, quasi come se un'immaginaria riga all'orizzonte dividesse la citta' in due ben distinte porzioni. In basso il popolo che con orgoglio ravviva sempre le facciate delle proprie casettine, spesso espandendosi su muretti e circondario. In alto il monocromatico Forte dai mille ambienti che non ha bisogno di farsi notare. Piu' in la', isolata ma ben corposa, un'altra residenza molto signorile, ma meno datata, in cui i marmi sono i veri protagonisti. Forse e' di qualche Raja piu' recente che ha preferito ambienti piu' contenutii rispetto al Forte ma molto piu' lussuosi e confortevoli. Immancabile la solita gente in cui tutto dev'essere luna park. E' una milleraria citta', sarebbe un disastro mondiale vederla sparire tra le acque ... speriamo che trovino una soluzione.
RispondiElimina@ ZeN: Quando si vedono ste cose si rimane ammutoliti...senza entrare nello specifico, l'eleganza alberga persino nei quartieri popolari, ben tenuti (almeno in parte) grazie al bricolage degli abitanti che se ne escono con colore e pennello per rinnovare il blu delle loro case. Il colpo d'occhio è notevole, le declinazioni di questo colore permettono un'uniformità ma anche una personalizzazione della propria dimora. Si vede che il senso dell'estetica è radicato nella loro cultura. Passando alle nobili costruzioni risalta immenso il Forte, un capolavoro dentro e fuori che domina l'abitato, si vede che è stato modificato negli anni ma è comunque armonioso, ricchissimo di dettagli delle varie epoche, casomai non apprezzo granchè la "carrucola" aerea per vedere tutto dall'alto, ma Jodhpur è una delle più belle città dell'India anche visitandola in modo convenzionale. Questa città è uno dei motivi che mi spingono, ogni tanto, a tornare in India. :o)
RispondiElimina