mercoledì 27 aprile 2022

Zierikzee, Paesi Bassi

 




Porto
foto da wikipedia.org

Zierikzee (10.000 abitanti) si trova nella provincia di Zelanda, possiede uno dei più importanti patrimoni architettonici della provincia, sorge su un'isola e ha antiche origini, raggiunse il massimo splendore nel XIV secolo grazie al commercio del sale.


Porto con la Zuidhavenpoort (XIV secolo)





Nobelpoort (XIV secolo)


Mulino De Haas




2 commenti:

  1. Zierikzee! Ecco un'altra cittadina che mi e' piaciuta molto, si'! :oD L'acqua, come sempre. e' la vera protagonista di questi luoghi e, se non li attraversa, li circonda. Difatti questa graziosa realta' e' ubicata su di un'isoletta e si estende sino ad avere il suo affaccio sul mare. Eheheh quindi l'acqua c'e' ed anche il vento ... che faceva muovere le pale dell'immancabile antico mulino. Luoghi come questi, pieni di monumentali architetture medievali e circondate da casettine edificate 'ognuna a suo modo', sono piacevolissimi da vedere. Oltre all'arte, e' interessante osservare come queste genti, completamente indifferenti alle sfavorevoli condizioni climatiche, vivano le loro citta' spostandosi in bicicletta e rispettando sino all'ennesima potenza le enormi e onnipresenti isole pedonali. Quindi, visitando Zierikzee, non si gode solo della vista delle antiche porte, dei colori e della personalizzazione di ogni stabile, ma ci si ritrova in un contesto vivo, tra un brulicare di persone che passeggiano, che fanno spese nei tantissimi negozietti o che semplicemente si rilassano seduti all'esterno dei bar. L'acqua qua mi fa' meno impressione perche' non mi pare ci siano i classici innumerevoli canali cittadini ma solo il mare. Bella, bella, si'! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' impressionante quanto moltissime cittadine dei Paesi Bassi parono così perfette da far dubitare siano vere...quann mai da noi ci si sdilingua nel vedere villaggi antichi più o meno perfettamente tenuti, da noi già c'è l'incubo del parcheggio, ancor prima di partire da casa, poi l'assenza di cura e tutela persino per gli abitanti. Politiche nefaste hanno firmato la fine di molte bellissime realtà spopolandole forzatamente. La deportazione ha molte facce...a parte le nostre rogne, Zierikzee è veramente piacevole, si vede che gli abitanti se la godono appieno quasi fossero "fuori dal mondo", un esempio da seguire. ;o)

    RispondiElimina