L'Arcangelo Michele schiaccia Satana (1636)
di Guido Reni
foto da wikipedia.org
Il nome Michele deriva da Mi-ka-El che significa "Chi è come Dio?", l'Arcangelo difese la fede in Dio contro le orde di Satana dapprima insieme a Lucifero, poi gli angeli si scissero e una parte seguì Satana (Lucifero) negli Inferi.
San Michele è un Arcangelo dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'Islam, della Chiesa Cattolica Romana e Ortodossa. Nella fede Luterana e Anglicana è chiamato "San Michele l'Arcangelo" (L'Arcangelo per antonomasia), nella tradizione delle Chiese ortodosse orientale e Ortodossa è chiamato Tassiarca (grado militare dell'esercito greco corrispondente a brigadiere) Arcangelo Michele. Gli altri due Arcangeli sono Gabriele e Raffaele.
La caduta degli angeli (1697)
Pala d'altare di Johann Michael
Castello di Burg, Tittmonin, Rottmayr (Germania)
E' ricordato il 29 settembre e l'8 maggio, quest'ultima ricorrenza risale al 490 d.C. a seguito di una sua apparizione a San Lorenzo Maiorano vescovo di Siponto nella grotta sul Gargano dalla quale la sua devozione prese a diffondersi in tutta Europa.
I suoi attributi sono le ali, la spada, l'armatura, il diavolo, la bilancia, il globo crucifero e lo scettro, è il Principe delle milizie celesti.
Protegge il popolo ebraico, è guardiano e custode della Chiesa Cattolica, patrono della Città del Vaticano e di numerose regioni e città in tutto il mondo nonchè protettore degli infermi, delle Forze dell'Ordine, dei paramedici, marinai, paracadutisti, vigili del fuoco, radiologi e droghieri, in Italia della Polizia di Stato, della Brigata Paracadutisti Folgore e dell'Ordine dei Minimi (istituto maschile religioso di diritto pontificio).
Nell'Islam è citato nel Corano che, secondo la tradizione insieme a Gabriele, istruì il profeta Maometto, e secondo un'altra tradizione non ride mai.
Per le Chiese Avventiste (cristiane che si rifanno a un filone del mondo protestante) è Gesù quindi non è un angelo ma la seconda Persona della Trinità, anche i Testimoni di Geova lo identificano con Gesù.
La sua immagine dipende dai passi dell'Apocalisse per l'iconografia cristiana, a volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime, particolare che deriva dalla tradizione islamica a sua volta derivante dalla mitologia egizia e persiana, che però non ha alcun fondamento nelle scritture cristiane precedenti all'Apocalisse.
I principali luoghi di culto europei sono: la Sacra di San Michele, Val di Susa, Torino,
del X-XI-XIII secolo, romanica e gotica;
Il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, Foggia, luogo della prima apparizione, patrimonio Unesco per i siti longobardi in Italia (iniziata nel XIII secolo, consacrata nel 493 d.C.);
Mont Saint-Michel, Normandia, Francia, Patrimonio Unesco, edificata a partire dal X secolo con stili che vanno dal carolingio al romanico al gotico flamboyant (tardo gotico, 1370-XV secolo), nel 709 il santo apparve a Mont Saint-Michel ad Auberto di Avalanches vescovo di Avalanches, chiedendo gli fosse costruita una chiesa sulla roccia, il vescovo ignorò due volte la richiesta finchè San Michele gli bruciò il cranio toccandolo con un dito e provocandogli un foro rotondo, ma lasciandolo in vita, il cranio di Sant'Uberto con il foro è conservato nella chiesa di Saint-Gervais;
Parte del monastero con croce celtica
Skelling Michael, Isole Skelling, Irlanda, patrimonio Unesco, un monastero di origine cristiana costruito nel 588;
I principali luoghi di culto europei sono: la Sacra di San Michele, Val di Susa, Torino,
del X-XI-XIII secolo, romanica e gotica;
Il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, Foggia, luogo della prima apparizione, patrimonio Unesco per i siti longobardi in Italia (iniziata nel XIII secolo, consacrata nel 493 d.C.);
Mont Saint-Michel, Normandia, Francia, Patrimonio Unesco, edificata a partire dal X secolo con stili che vanno dal carolingio al romanico al gotico flamboyant (tardo gotico, 1370-XV secolo), nel 709 il santo apparve a Mont Saint-Michel ad Auberto di Avalanches vescovo di Avalanches, chiedendo gli fosse costruita una chiesa sulla roccia, il vescovo ignorò due volte la richiesta finchè San Michele gli bruciò il cranio toccandolo con un dito e provocandogli un foro rotondo, ma lasciandolo in vita, il cranio di Sant'Uberto con il foro è conservato nella chiesa di Saint-Gervais;
Parte del monastero con croce celtica
Skelling Michael, Isole Skelling, Irlanda, patrimonio Unesco, un monastero di origine cristiana costruito nel 588;
St Michael's Mount, Cornovaglia, isola dedicata a San Michele che qui sarebbe apparso nel 495 al quale i Benedettini, provenienti dalla francese Mont Saint-Michel, vollero dedicare un'abbazia in loco, (da qui la somiglianza con quella francese), nel XVI secolo fu sostituita da una fortezza, rimangono il refettorio e la chiesa.
L'Eremo di San Michele di Coli vicino a Bobbio (Piacenza) detto Spelonca o Grotta di San Colombano fu fondato da San Colombano nel 615 come numerose chiese dedicate a San Michele in tutta Europa, nel X secolo la chiesetta fu ampliata e dedicata al santo irlandese mentre poco distante fu eretta un'altra costruzione dedicata a San Michele Arcangelo. L'eremo si trova in una zona solitaria ed è raggiungibile solo a piedi. San Colombano era un monaco missionario irlandese, il monachesino irlandese aveva connotazioni eremitiche e ascetiche, ogni monaco durante la Quaresima doveva ritirarsi come eremita in un luogo isolato immerso nella natura e lì viveva in grotte, anfratti o spelonche per 40 giorni. Nel 615 San Colombano si ritirò in questa grotta dove costruì un tempietto dedicato a San Michele, nel XVII secolo gli edifici erano in condizioni precarie, visto il luogo isolato di difficile recupero. Nell'Ottocento gli edifici rovinarono e successivamente una grande frana travolse totalmente la chiesa.
Il culto dell'Arcangelo Michele è di origine orientale dove è venerato come "archistratega" che corrisponde a "Principe delle milizie celesti", la prima basilica dedicata all'Arcangelo in Occidente sorgeva su un'altura al VII miglio della Via Salaria, esistente prima del 450, fu meta di pellegrinaggi fino al IX secolo. Nel V secolo il culto si diffuse in tutta Europa in seguito alla sua apparizione nella grotta del Gargano, secondo la tradizione l'Arcangelo invitò il vescovo di Siponto Lorenzo Maiorano nella grotta su cui sorse il Santuario di San Michele Arcangelo (Celeste Basilica) che nel Medioevo fu meta di ininterrotti flussi di pellegrini che arrivavano percorrendo la Via Francigena. Il culto di San Michele fu molto caro ai Longobardi i quali costruirono una piccola edicola dedicata all'Arcangelo che nel 986 divenne la Sacra di San Michele.
Il culto dell'Arcangelo Michele è di origine orientale dove è venerato come "archistratega" che corrisponde a "Principe delle milizie celesti", la prima basilica dedicata all'Arcangelo in Occidente sorgeva su un'altura al VII miglio della Via Salaria, esistente prima del 450, fu meta di pellegrinaggi fino al IX secolo. Nel V secolo il culto si diffuse in tutta Europa in seguito alla sua apparizione nella grotta del Gargano, secondo la tradizione l'Arcangelo invitò il vescovo di Siponto Lorenzo Maiorano nella grotta su cui sorse il Santuario di San Michele Arcangelo (Celeste Basilica) che nel Medioevo fu meta di ininterrotti flussi di pellegrini che arrivavano percorrendo la Via Francigena. Il culto di San Michele fu molto caro ai Longobardi i quali costruirono una piccola edicola dedicata all'Arcangelo che nel 986 divenne la Sacra di San Michele.
Ti ringrazio per questo ulteriore post che parla di cose a me molto gradite e vicine :o) L'Arcangelo Michele e' una di quelle rare figure religiose che ritroviamo in moltissimi culti sin dalle loro radici. Alcuni lo definiscono come il 'braccio armato' di Dio, quello insomma che fa' il lavoro che definiamo sporco. Io reputo che sia benvoluto ovunque perche' rappresenta protezione e giustizia. Guardando i luoghi di culto piu' antichi a Lui dedicati, e spaziando oltre la classica linea energetica che li unisce e che taluni chiamano del Drago, e' quanto mai impossibile non notarne le similitudini. Mai in piano eh, li ritroviamo difatti sempre in due location agli antipoti tra di loro; difatti o si parla di grotte o di edifici in cima alle montagne ;o) In ogni caso li accomuna la bellezza e il fascino. Mi piace come hai voluto, con dei bei video, toccare i posti piu' importanti. Non mi mettero' a rielencarli tutti perche' sono effettivamente molti e ognuno di loro e' quasi piu' particolare dell'altro. Parlando invece di quelli che, se vogliamo, sono un po' meno ricorrenti , in Italia mi ha colpito moltissimo la Sacra di San Michele che dal cucuzzolo del monte e quasi immersa tra le nuvole, domina la Val di Susa. Fuori dalla nostra Nazione, sono rimasta con gli occhi sgranati nel vedere l'ubicazione dell'antico monastero in Irlanda! Simpaticissima la vicenda del capucciun vescovo di Avalanches ahahah che faceva finta di non ascoltare fino a quando non ebbe una bella ditata arroventata sulla capa ahahah :oD Grazie, ancora :o)
RispondiElimina@ ZeN: Vista la forzata lontananza per la Pasqua ho pensato di pubblicare post che ti avrebbero interessata. Qui ho radunato i siti più importanti in Europa dedicati a San Michele, alcuni sono "poveri" da sempre ma di non minor valore. E qui entra il mio pensiero sull'argomento. Puoi erigere fantastiche basiliche in onore a un santo ma rimane sempre e comunque più importante il significato religioso del luogo. Mai ho pensato che la ricchezza di chiese e monasteri li abbia resi più significativi agli occhi di Dio ma solo agli occhi dei fedeli, abbagliati dalla ridondanza, quasi per farli sentire "piccole cose insignificanti" rispetto alla potenza della Chiesa e del suo "messaggio". Credo più nella grotta "balenga" dell'Eremo di San Michele a Bobbio che nella fastosa Mont Saint-Michel in Normandia. Altra cosa è lo studio dell'arte e dell'architettura, molto più terrena. ;o)
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