venerdì 18 ottobre 2019

Ospedale Beelitz (Germania)




L'Ospedale Beelitz si trova a Berlino, è un complesso di quasi 60 edifici abbandonato utilizzato per quasi un secolo prima dai nazisti e poi dai Sovietici. Qui fu ricoverato Hitler quando fu ferito.
Costruito su progetto di Heino Schmleden nel 1898, fu abbandonato perchè inutile dopo la caduta del muro di Berlino.






Sanatorio per tubercolosi, divenne ospedale militare durante la I guerra mondiale, durante la II guerra mondiale fu riparo di bambini malati e adulti.
In questi anni di abbandono è diventato una specie di santuario e set per alcuni film.






Il luogo è stato teatro di due omicidi, nel 1991 a opera del serial killer "la Bestia di Beelitz" e l'altro nel 2008 quando un fotografo amatoriale ha ucciso una modella nella sala chirurgia. Gira voce che le sue sale siano frequentate da figure paranormali, che si odano voci, che le porte e le finestre si aprano e chiudono e che improvvisamente la temperatura cali a zero gradi.



2 commenti:

  1. Questo enorme complesso ospedaliero abbandonato si trova a una cinquantina di chiometri da Berlino. Sinceramente mi e' sembrato strano vedere tanto degrado nell'attentissima Germania soprattutto perche' non si capisce se verra' abbattuto o recuperato. Chissa' ... forse rimarra' cosi', in attesa che la natura faccia il suo corso. Le sue condizioni generali sono pessime specialmente se si calcola che e' stato utilizzato sino a trent'anni fa'. La sensazione e' quella che sia stato fortemente vandalizzato perche' sembra abbastanza anomalo che in questo poco tempo abbia perso la maggior parte dei tetti e che molti interni siano devastati. Eheheh addirittura stanno crescendo tantissimi arbusti sulle grondaie e sulle sommita', la natura viaggia molto veloce da queste parti ;o) Per alcuni versi sembra bombardato ... ma se ha funzionato sino alla caduta del muro, quest'ipotesi non regge. A Beelitz la sofferenza ha regnato sempre sovrana. All'inizio e' stato ricovero per i malati di tubercolosi e a quei tempi la TBC era incurabile. In tutto il mondo c'erano degli angoletti a loro riservati. Li rinchiudevano in queste cittadelle murate che diventavano il loro ultimo ricovero :o( Anche nel trasformarsi ospedale militare le cose non migliorarono di molto; le mura sicuramente videro corpi dilaniati e mutilati. Ecco ... non mi meraviglio quindi nel sapere che qualcuno avverta delle presenze o delle condizioni ambientali anomale. E' confortante sapere che e' stato usato per girare le scene di alcuni film ma cio' non cancella tutta la sua dolente storia. Luogo tetrissimo, si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Anche la curatissima Berlino ha i suoi scheletri, per quanto discosti. Che sappia io in genere recuperano e reinventano le strutture esistenti o le buttano giù, questa sta lì a deperire come se non si voglia averne a che fare. Diventa così monumento inquietante a ricordo della sua passata funzione popolato dai suoi fantasmi, luogo di set fotografici, film (sicuramente inquietanti come lei) e appassionati del genere. Spero Chanel non lo scelga per una sfilata... O.o'

    RispondiElimina