San Daniele ha circa 7900 abitanti, è nota nel mondo per la produzione dell'omonimo prosciutto crudo DOP.
Il Duomo Arcipretale di San Michele Arcangelo risale al 1707-25; la chiesa di Sant'Antonio Abate (XIV secolo) è in stile tardo gotico, ha la facciata in pietra d'Istria del 1470 in stile tardo gotico veneziano e parte dell'interno è coperta da 3 cicli di affreschi del Trecento e del Quattrocento;
Affreschi della chiesa di Sant'Antonio Abate
la chiesa di Santa Maria della Fratta è tardogotica del XIV secolo.
>o<
Spilimbergo ha circa 12.000 abitanti, nel centro storico sorgono edifici multicolori,
il Duomo (chiesa Arcipretale di Santa Maria Maggiore) risale al 1284-1359, in stile romanico-gotico con il presbiterio decorato da un ciclo di affreschi trecentreschi;
Il Castello pare una villa con facciata affrescata.
>o<
Sesto al Reghena ha circa 6300 abitanti, è uno dei Borghi più belli d'Italia. Molti gli elementi che attestano il legame con il mondo romano-imperiale.
Borgo e Abbazia di Santa Maria in Sylvis
L'Abbazia di Santa Maria in Sylvis (730-35) appartenne dal 762 ai Benedettini, rovinata dagli Ungari fu ricostruita nel X secolo e fortificata. La chiesa prese forma nel XII-XIII secolo, risistemata nel XV, ha un vestibolo completamente affrescato nel 1450 circa, l'atrio è di età romanica con il soffitto del Quattrocento e affreschi del Duecento.
Adorabili queste escurzioncine in Friuli :oD Le cittadine di San Daniele e Spilinbergo, pur appartenedo a due province diverse, sono molto vicine tra loro e sistuate nel cuore della regione. Per incontrare Sesto al Reghena bisogna invece scendere un po' piu' a sud, fermandosi a una quaratina di chilometri dal mare :o) Parlando solo di abitati e di fascino cittadino, senza considerare i monumenti piu' blasonati, il mio luogo preferito di oggi e' senza dubbio San Daniele :o) Mi piace il suo curatissimo centro storico, le palazzine (che sembrano villettine) ognuna diversa dall'altra ed ognuna con la sua anima, i portici e i selciati piu' antichi :o) Insomma mi affascina il suo aspetto generale e le chiesette con la loro mole discreta ma tutte chicchine dentro e fuori! Adoro anche il suo prosciuttino si' ... ma ho valutato la cittadina senza farmi prendere per la gola ;o)
RispondiEliminaLa vicina Spilimbergo mostra tutt'altro aspetto ... i palazzi son piu' grandi e alcuni di loro hanno delle meravigliose facciate dipinte, piu' tipiche dell'oltre confine che nostre ;o) Il Duomo e' bello ma non mi ha entusiasmato ... preferisco sicuramente il castello-villa all'edificio religioso ;o)
Sesto ha un'abbazia castellifera da 10 e lode! E' talmente grande, meravigliosa e in ambita posizione centrale che puo' essere considerata il cuore e l'anima di questa localita' :o) E' quasi una citta' nella citta' con i suoi edifici privati, la chiesa, i campi e l'acqua! Fa' proprio pensare che i religiosi, una volta chiusi i portoni d'accesso, potevano tranquillamente vivere in maniera autosufficiente ;o) L'opera d'arte che mi ha maggiormente colpita e' stata la stupenda Urna di Sant'Anastasia :o) Nel suo circondario, arte e bellezza li ritroviamo anche in Villa Freschi :o)
@ ZeN: San Daniele è una cittadina felice, pulita e amata, si vede da come è tenuta. Notevoli gli affreschi di Sant'Antonio Abate.
RispondiEliminaSpilimbergo è la "città affrescata", molto particolare, con monumenti e palazzi nobiliari importanti che la ingentiliscono e la decorano. Si stacca dalle altre località per quella "vena veneziana" che ritrovo in alcuni palazzi. :o)
L'abbazia di Sesto all'epoca era una potenza! E si vede...era il fulcro di tutto, altro che Comune! La zona è punteggiata di costruzioni interessanti e antiche tutte immerse nel verde curato fra ruscelli e pace. Sono tutte località da vedere, diverse fra loro, ognuna con la propria sua specificità. :o)