Polignano a Mare ha circa 18.000 abitanti, il nucleo antico sorge su uno sperone roccoso a picco sul mare. Di notevole interesse le grotte marine e i resti della dominazine romana, molte le masserie nei dintorni.
Di antichissima origine, nel III secolo a.C. divenne importante punto strategico per Taranto con cui intesseva rapporti commerciali. Stazione romana, fu sotto la giurisdizione dell'Impero Bizantino di cui adottò la religione ortodossa, con i Normanni il paese crebbe grazie anche ai Benedettini che avevano due monasteri. Con gli Angioini i rapporti commerciali furono ancora più fitti, molti uomini d'affari e commercianti, anche veneziani, vi si trasferirono. Per vent'anni fu dominata dai Veneziani che la cedettero a Carlo V, imperatore di Spagna. Con gli Aragonesi furono erette opere di difesa.
All'interno della Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta si trovano molte opere d'arte.
Festa patronale di San Vito
Festa d'Estate
Dire incantevole e' proprio dire poco! :oD Senza scherzare, penso che siamo in una di quelle cittadine dalla location talmente bella che anche se non avesse nessun monumento ... poco importerebbe :o) Adagiato su questa meravigliosa scogliera dai mille anfratti, la occupa quasi interamente. La maggior parte dell'abitato antico risulta a picco sulle acque; solo qualche vicoletto, ben protetto da solidi muretti, lascia fruibile la vista del mare a tutti i passanti :o) Il bianco delle case, il blu del mare e il colore scuro della scogliera sono i colori predominanti. Nel video 'aereo' appare invasa dai turisti ... ed e' buffissimo vederli tutti scendere tramite una scala che porta ad uno scoglione enorme come una piazza :o) Sono convinta che per meglio vivere Polignano bisogna evitare di andarci in alta stagione per evitare l'effetto mercato. I monumenti si sono visti di sfuggita ma presumo che ci siano belle cosine da vedere, compreso le masserie nel suo primo entroterra ;o) Credo che il viaggio del Santo sulla chiatta non sia una semplice processione perche' ho letto in giro che per alcuni giorni e' ospitato presso un'altra chiesa :o) Nella Festa d'estate ci saranno sicuramente dei piattini deliziosi di pesce :oP Me piase, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Concordo, Polignano è un vero gioiello, ha panorami, luce, colori, mare e bellissime grotte marine (dove fra l'altro c'è un famosissimo ristorante...), immagino i piatti tipici...ha tutto quello che si può desiderare per una full immersion in Puglia, ma come scrivi tu, meglio quando non è presa d'assalto. ;o)
RispondiElimina