Famihlia Nenci
Popolazione asiatica un tempo stanziata in Siberia, fino alla Russia, oggi assai ridotta, divisa in piccoli gruppi.
Il nome nazionale è Nenec, in gran parte sono acculturati ai costumi russi e vivono dell'allevamento delle renne. In origine erano cacciatori nomadi organizzati in grandi famiglie patrilineari riunite in piccole tribù rette da capi elettivi. Molto viva la loro vita spirituale che comportava riti complessi legati alla caccia, al culto degli spiriti e delle divinità forestali. Notevole potere aveva lo sciamano, ancor oggi temuto e rispettato. Tipico l'abbigliamento completo in pelle, l'uso della slitta a pattini ricurvi inventata da loro e trainata da cani, della capanna conica in pelle di renna, degli sci e delle racchette da neve.
Sono considerati il gruppo più orientale della famiglia linguistica uralo-altaica, sono uno dei gruppi più arcaici della Siberia derivato dalla fusione di genti paleo-siberiane e premongoloidi. Sono bassi e tarchiati, con testa grossa e appiattita, colorito bruno-giallastro, capelli neri, occhi mongoleggianti e molto pelosi.
Dopo aver letto il post mi rendo conto che la mia testa li accomuna molto (non al samoiedo eh) ai native americani ... forse perche' entrambi hanno gli sciamani, le case a cono e un forte 'spiritismo' riguardo alla natura ;o) Sperem che non facciano la stessa fine ... :o(
RispondiElimina@ ZeN: L'animismo è la base di molte tribù in tutto il mondo. Li accomunano anche le tradizioni e persino le case. Credo che siano le più adatte per la vita che conducono. Io li vedo più simili ai mongoli e agli Inuit. :o)
RispondiElimina