domenica 22 gennaio 2017

Battiti d'ali





Lo scricciolo azzurro (Malurus cyaneus) è comune in Australia sud-orientale. Specie sedentaria e territoriale, è monogamo ma sessualmente promiscuo, forma coppie che si accoppiano con altri individui. Frequenta il fitto sottobosco, praterie con cespugli sparsi, boschi, brughiere e giardini domestici. Si adatta bene all'ambiente urbano. Si nutre principalmente di insetti, ma anche di semi. Ha 6 sottospecie. Lungo 14 cm, è molto iridescente nel periodo nuziale.




Il pigliamosche paradiso africano (Terpsiphone viridis) vive in Africa, a sud del Sahara. Principalmente si nutre di insetti e frequenta le foreste aperte e le savane. Ha 10 sottospecie. Lungo 17 cm, è rumoroso.



Il jay crestato (Platylophus galericulatus) appartiene alla famiglia Corvidi, vive nel Brunei, Indonesia, Malesia, Myanmar e Thailandia nelle pianure umide o foreste tropicali, anche montane. E' una specie minacciata per la perdita dell'habitat.






La ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata) è della famiglia dei Corvidi, si nutre prevalentemente di noci e semi, frutti di bosco, artropodi e piccoli vertebrati. Vive negli Stati Uniti centrali e sud del Canada, nei boschi decidui. Comune nelle zone abitate, ha 5 sottospecie.



Il bulbul dai mustacchi rossi (Pycnonotus jocosus) è diffuso nell'Asia meridionale e orientale, è stato introdotto in Arabia Saudita, Emirati Arabi, Isole Mascarene, Seychelles, Singapore, Australia e Stati Uniti. Ha 9 sottospecie.



Il mesia dalle orecchie argento (Leiothrix argentauris) vive nel sud-est asiatico, ha 7 sottospecie. Si nutre di insetti e larve, ma anche di frutta e semi.

2 commenti:

  1. Spettacoli si si si! Che bei puffolini! :o) Madre Natura ha regalato qualcosa a ciascuno di loro, a chi i colori, a chi piumaggi estrosi, a chi il canto :o) A noi ha donato la visione di queste bellissime creature ... ma pochi hanno apprezzato questo regalo :o( Mi e' rimasta impressa la ghiandaia azzurra per i suoi bei colori e per come si sceglieva il pranzo take away ... scelta minuziosa, furbizia da cornacchia ... e un grazie a chi ha messo quei bei cestini di cibo :o) Belli tutti si'! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bellissimi, eh? Al secondo posto ci metto il mesia dalle orecchie argento. :o)

    RispondiElimina