Città della Germania, in Baviera, sul Danubio, attivo porto fluviale.
Presidio militare romano, fu poi sede dei duchi di Baviera nell'VIII secolo, si sviluppò come sede regale carolingia e imperiale e come centro di traffici con l'Oriente. Importante centro culturale, fu un avamposto imperiale contro gli Svedesi nella guerra dei Trent'anni. Nel 1810 passò alla Baviera. Subì pesanti bombardamenti durante la II guerra mondiale.
La planimetria della città ripete in parte quella del castrum romano di cui rimangono avanzi di mura e la Porta Praetoria. Al periodo dei re carolingi (VIII-IX secolo) risale la basilica benedettina di St. Emmeram, con un chiostro gotico del 1230, poi decorata in forme rococò nel XVIII secolo. L'aspetto più tipico della città risale al periodo medievale (XI-XII secolo), quando conobbe la sua maggior fioritura artistica. Massimo monumento e più importante esempio di gotico bavarese è il duomo, iniziato nel 1250 e completato nel XVI secolo, con notevoli opere d'arte. Altri importanti edifici medievali sono la chiesa benedettina di St. Jakob (1150-93), la Allerheiligenkapelle (1150 circa), il ponte Steinerne sul Danubio (1135-46). Molto caratteristiche alcune case medievali con la tipica torre di difesa. Il castello dei principi Thurn und Taxis e vari palazzi borghesi e nobiliari risalgono ai secoli XVII-XVIII. Nel territorio sorge l'abbazia di Prufening (XII secolo) con un importante ciclo di affreschi romanici del 1130-60.
Si si si! :oD me piase!!! :oD Adoro la Baviera! Ratisbona mi e' piaciuta tantissimo tutta tutta :oD Molto bello il duomo e le case tipiche. Anche se e' vero che della Baviera preferisco la rustica provincia, diciamo le citta' non sono malaccio :oD Grazie!
RispondiElimina@ ZeN: Ahahaha! Pubblicando la Baviera vado sul sicuro... XD
RispondiElimina