venerdì 4 novembre 2016

Architettura della Bosnia ed Erzegovina - Isole di Capo Verde



A Sarajevo sorgono la cattedrale del Sacro Cuore (1884-89, in stile neogotico con elementi romanici), la moschea dell'Imperatore (completata nel 1565, fu la prima moschea costruita dopo la conquista ottomana della Bosnis, è la più grande moschea costruita con una singola cupola in Bosnia Erzegovina, costruita secondo lo stile ottomano classico dell'epoca),


Moschea dell'Imperatore


 la moschea di Ali Pasha (1560-61, nel tipico stile di Istanbul, monumento nazionale), quella di Gazi Husrev-Beg (1530-31, di architettura islamica ottomana) e la vecchia sinagoga (1581). L'area di Bascarsija è stata costruita nel XV secolo, originariamente era un mercato e ancora prima un caravanserraglio.

Castelli medievali in Bosnia Erzegovina

A Cazin si trova il castello di Ostrozac e Torre Radentina.


Jajce conta 24 monumenti nazionali fra cui le mura e le fortificazioni della città, casa Buric, chiese e moschee, la chiesa sotterranea e Katakombe, varie case, il tempio del dio Mitra, la necropoli a Vinac, il complesso dei mulini in legno sui laghi della Pliva, la fortezza di Vinac e quella di Jajce e il centro storico, proposto per essere inserito nella Lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO.

>o<


Sull'Isola di Santiago, a Capo Verde, nella capitale Praia si trovano la caratteristica piazza Albuquerque, il vecchio municipio e il palazzo presidenziale, del XIX secolo.


Mindelo è una bella città da visitare, molto colorata.


Cidade Velha è la prima città costruita dagli Europei ai Tropici e la prima capitale di Capo Verde. L'Iglesia Nossa Senhora do Rosario è la più antica chiesa coloniale (1495); del 1590 Fort Real de Sao Filipe. La città è inserita tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO.

2 commenti:

  1. La Bosnia l'ho trovata molto meglio di come me l'aspettavo :o) Nei loro monumenti c'e' proprio un silenzio di secoli perche' da costruzioni piu' antiche si passa quasi direttamente al moderno. Vedo che tutto sommato le ferite delle recenti guerre sono state ben sanate ;o) Non so' quanta differenza di qualita' di vita ci sia tra le citta' e le campagne ... comunque sembra tutto in fase di miglioramento :oD
    Capo Verde mi ha ricordato tantissimo il centr-sud-america, neanche per un attimo ho pensato di vedere territori africani :oD Secondo me, hanno seguito e adattato benissimo la cultura portoghese lasciata loro dal colonialismo al loro stile di vita. Mi piace come tutto sia ben tenuto e conservato! Il turismo credo che incida molto sulla loro economia :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo la Bosnia stia cercando di sviluppare l'industria turistica. Non saprei per il resto... O.o
    Capo Verde è quotato fra i giovani. Ogni tanto ne sparisce qualcuno...o viene ammazzato. Credo sia anche lui in fase di sviluppo ma abbia grandi sacche di povertà nonchè elementi pericolosi. Deve far molta strada per emergere. ;o)

    RispondiElimina