sabato 12 novembre 2016

Puebla





Città del Messico capitale dell'omonimo Stato, a 100 km da Città del Messico, a 2162 mt di altitudine, in un'ampia e fertile vallata sovrastata da vulcani.
Fu fondata nel 1531 dagli Spagnoli col nome di Ciudad de los Angeles e nel 1832 divenne capitale della Repubblica. Fu teatro dei combattimenti tra le forze messicane e l'esercito degli Stati Uniti che nel 1847 aveva occupato la città. Anche i Francesi tentarono di occupare Puebla, ma furono respinti una volta per poi capitolare nel 1863. Tornò al Messico nel 1867.
Puebla conserva ancora la tipica pianta geometrica delle città coloniali ed è ricca di costruzioni fastose. Notevole esempio rinascimentale spagnolo è la cattedrale (1539-1641) con all'interno affreschi e dipinti dei maggiori pittori messicani. Numerosi gli edifici barocchi, sia civili (Casa de Alfenique), sia religiosi (cappella del Rosario in Santo Domingo, Santa Maria de Tonantzintla), sontuosamente decorati all'esterno con stucchi e azulejos. Nelle vicinanze sorgono grandiose costruzioni conventuali del XVI secolo (Calpan, Huejotzingo).




 

2 commenti:

  1. Bellissima citta'! :o) Il coloniale spagnolo e' lo stile che tra tutti i coloniali gradisco maggiormente. Generalmente le colonie furono edificate usando, in tono minore, gli stili delle varie patrie madri, adattandoli ai vari climi e talvolta ad usi locali ;o) Ecco ... detto questo che gia' sapevamo ... volevo arrivare a concludere che a Puebla e' tutto cosi' talmente bello che sembra proprio che gli Spagnoli tenessero molto ai luoghi e hanno costruito tutt'altro che a risparmio :oD Ehm ... quando vedo sta roba... sempre Zorro mi viene in mente e non ci posso far nulla :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Zorro stava a Los Angeles! XD

    RispondiElimina