Nata a Bologna, è stata una pittrice italiana del tardo Barocco. Figlia del pittore manierista Prospero Fontana, attinse alle pitture emiliane, venete, lombarde e toscane. Si sposò col pittore Giovan Paolo Zappi, alla condizione di poter continuare a dipingere. Ben presto acquistò fama di ritrattista distinguendosi per l'accuratezza dei particolari, come l'abbigliamento e le acconciature femminili. Si dedicò anche a soggetti mitologici, biblici e sacri. I maggiori successi le giunsero a Roma dove fu chiamata da papa Gregorio XIII, suo conterraneo. Grazie alla sua protezione eseguì molti lavori per la corte papale, la nobiltà romana e le rappresentanze diplomatiche, tanto da essere soprannominata "La Pontificia Pittrice". Nonostante 11 figli, di cui 8 morti prematuramente, ebbe una gran mole di lavoro con i ritratti dei diplomatici e soprattutto nobildonne. Nel 1613 ebbe una crisi mistica che la portò a ritirarsi in un monastero assieme al marito. Morì a Roma. Realizzò anche numerose sculture di uomini in battaglia anche con cavalli e altro bestiame.
Molto piacevole si si si ... mi e' piaciuta piu' di Stifona :o) Oltre ad avere un bel tocco ho apprezzato tantissimo il suo spaziare di generi che non la rende assolutamente monotona ;o) Per quanto riguarda la vita privata, sicuramente era una bella marescialla per riuscire a conciliare famiglia e lavoro! Non ha lasciato indietro nulla ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Per forza le donne devono essere marescialle! Altrimenti non ottengono proprio nulla. Io ne sono un esempio vivente. XD
RispondiEliminaMi è piaciuta, sì. ;o)