mercoledì 16 novembre 2016

La casa egizia

foto di ilmondodiaura.altervista.org



I funzionari egizi abitavano in case a 3 piani, al piano terra erano collocate le attività commerciali, al primo piano si ricevevano gli ospiti e al secondo piano c'erano le camere da letto e gli alloggi per le donne.


 foto di ilmondodiaura.altervista.org


Ad Amarna sono state ritrovate abitazioni con vasti cortili e piscine, non per nuotarci, ma come abbellimento, con pesci e piante acquatiche galleggianti. L'arredamento mirava all'essenziale, anche quello signorile, in cucina si trovavano i bracieri e i forni in muratura che contenevano le vivande. Si mangiava seduti sulle stuoie. Cofanetti e bauli contenevano abiti e oggetti da toeletta, per illuminare si utilizzavano ciotole di ceramica riempite d'olio in cui si immergeva uno stoppino in fibra vegetale che galleggiava.


 Cucina
foto di wikipedia.org


L'Egitto era un Paese agricolo, offriva grano, orzo, farro, sesamo, aglio, fave, lenticchie, cipolle, fichi, datteri, melagrane e uva. Il pane era formato da farina di farro o orzo, era consumato semplice o con grasso e uova o addolcito con miele e frutta. I ricchi mangiavano molta carne cucinata lessa o allo spiedo, molto consumati i pesci del Nilo. Con l'orzo si otteneva la birra prodotta sbriciolando nell'acqua del pane d'orzo cotto e lasciando fermentare il tutto. Poi si filtrava, ottenendo una bevanda molto nutriente. 


foto di ilmondodiaura.altervista.org


Gli Egizi facevano tre pasti al giorno e la cena era quello principale. Non esistevano le posate, pentole e padelle erano in coccio mentre i piatti, le ciotole e i bicchieri erano in terracotta.

2 commenti:

  1. i e' piaciuto molto questo post perche' di solito degli Egizi si parla sempre di faraoni e di tombe ... pochissimo invece di usi, costumi e vita quotidiana :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sto cercando di sapere, difatti, qualcosina sulla vita degli antichi Egizi normali, ho visto che poco c'è da sapere sui ceti più bassi...la solita polenta, insomma...ma qualcosa esce su borghesia e sacerdoti. Raramente si son viste le loro case. Sarebbe interessante approfondire con ricostruzioni virtuali di abitazioni, strade, città, ecc. :o)

    RispondiElimina