domenica 20 novembre 2016

Il popolo delle quaglie

Quaglia comune



Nome comune di vari uccelli della famiglia Fasianidi diffusi nelle regioni caldo-temperate di tutto il globo, esclusa l'Oceania.
La quaglia comune (Coturnix coturnix) vive in Eurasia e Africa settentrionale, lunga fino a 20 cm, frequenta pascoli incolri e terreni coltivati e cespugliosi. Si ciba di semi, insetti e invetrebrati, è un'ottima volatrice e durante l'inverno migra fino all'Africa e all'Asia meridionale.






La quaglia o colino della Virginia (Colinus virginianus) vive nell'America settentrionale, Guatemala, Cuba e in Messico, lunga circa 25 cm, si ciba soprattutto di insetti. E' stata introdotta in Europa, Italia compresa.





La quaglia della California (Callipepla californica) è diffusa negli Stati Uniti occidentali.


Coppia quaglia crestata o rul-rul


Nelle foreste del sud-est asiatico vive la quaglia crestata (Rollurus roul-roul), più grande della quaglia comune. Frequenta i sottoboschi delle foreste dell'Asia, Birmania, Sumatra, Borneo, Malesia e Thailandia.
La quaglia tridattila (Turnix sylvatica o sylvaticus) appartiene alla famiglia Turnicidi, lunga circa 17 cm è simile alla quaglia comune ma ha una macchia fulva sul petto circondata da macchie nere. Vive nella Penisola Iberica e in Africa settentrionale, frequenta le pianure con cespugli dove si sposta rapidamente. Raramente vola.





La quaglia giapponese (Coturnix japonica), lunga circa 20 cm, vive in Asia orientale, è migratrice. Abita le praterie e i campi coltivati.





La quaglia delle piogge (Coturnix coromandelica) è lunga 16 cm, è diffusa nelle aree monsoniche del subcontinente indiano e sudest asiatico. Predilige le praterie aperte e vola raramente. Si può trovare fino a un'altezza di 2500 mt sul mare, nelle regioni dell'Himalaya.
La quaglia arlecchino (Coturnix delegorguei) vive nell'Africa subsahariana, predilige terreni aperti come le savane alberate.
La quaglia maggiore (Coturnix pectoralis) è lunga circa 17 cm, vive in Australia in tutti gli ambienti temperati e zone agricole dove c'è molta acqua.





La quaglia marrone (Coturnix ypsilophora) è lunga circa 18 cm, vive in Australia, Tasmania, Papua Nuova Guinea e Indonesia, introdotta in Nuova Zelanda, nelle folte praterie.
La quaglia blu asiatica (Excalfactoria chinensis) vive in India, Cina e Australia. In Italia è allevata come uccello da voliera.


Quaglia blu asiatica


2 commenti:

  1. Tenerissimo tutto il popolo delle puffoline quagliettine si si si :oD Con questo fisichino tra il pulcino cresciuto troppo e l'uzzellino trippillino son proprio uniche :oD Qualcuna ama volare e migra ... altre invece corrono e son stanziali eheheh c'e' un'enorme varieta' di stili di vita, colori e abitudini alimentari :oD La quagliettina nostrana e' molto mimetica e la quoto perche' la sua visione e' familiare ;o) Quella che invece mi ha colpito di piu' e mi e' rimasta piu' simpatica e' la rul rul ... tra l'occhietto bordato di rosso e i capelli all'indietro ... pare che ha preso uno spavento! ahahah :oD Belle tutte si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti son tutte belle, aggiungerei alla rul rul la quaglia della California, con quella virgola sulla testa... XD

    RispondiElimina