venerdì 25 novembre 2016

Battiti d'ali





La colomba frugivora della frutta dal petto giallo (Ptilinopus occipitalis), o balorinay, è una colomba endemica delle Filippine che vive nelle foreste delle pianure umide subtropicali e tropicali.





La colomba frugivora jambu (Ptilinopus jambu) è originaria della penisola malese e isole della Sonda. Lunga fino a 28 cm, si nutre di frutti caduti a terra. E' parzialmente migratoria, si sposta dalla Malesia a Sumatra.





La colomba superba della frutta (Ptilinopus superbus) è lunga fino a 24 cm, vive nelle foreste pluviali della Nuova Guinea, Australia, Isole Salomone, Filippine, Sulawesi, Indonesia e Australia. Si nutre di frutti e bacche.





La colomba frugivora corona rosa (Ptilinopus regina) è diffusa nelle piccole isole della Sonda e delle isole Molucche, in Indonesia e Australia. Lunga fino a 23 cm, ha 5 sottospecie. Frequenta le foreste pluviali e monsoniche. Si nutre di frutti di palme e di piante rampicanti.


  foto di wikipedia.org


La colomba frugivora lilla (Ptilinopus coronulatus) vive in Indonesia e Nuova Guinea.





Il turaco azzurro gigante o turaco blu maggiore (Corythaeola cristata) vive nell'Africa centro-occidentale e centro-orientale.


2 commenti:

  1. Bellissime le puffoline colombine 'fruttifore' si si si, hanno dei bellissimi colori! :oD Sono rimasta molto colpita dal turaco e devo ammettere che mi piace tantissimo :o) Le sue fattezze risultano molto particolari perche' non credo che abbiamo niente di simile! :oD Mi ha incantato ;o) Belli tutti!!!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il turaco dalla parrucchetta? XD
    Fra le colombe mi piacciono la jambu (capoccetta fucsia), la superba (con colori originalissimi) e la lilla (coi riccetti). :o)

    RispondiElimina