venerdì 11 novembre 2016

Architettura dell'Estonia





La città vecchia di Tallin, la capitale, è medievale. Antico porto anseatico, è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Fra i monumenti, la chiesa di Sant'Olav (gotico-baltica, è uno degli edifici più alti d'Europa con la sua torre di 124 mt, risale al 1438-1519 e ha subìto numerosi incendi e catastrofi, l'ultima ricostruzione risale al 1829-40),





il Municipio (1402-04, in gotico baltico), la chiesa di San Nicola (1230-75, parzialmente distrutta dai Sovietici nel 1944, chiesa medievale che ospita un museo d'arte, in stile gotico e barocco),


Cattedrale A. Nevski


il duomo (1233-40, la chiesa più antica della città, in stile gotico e barocco, l'esterno risale al XV secolo), la cinta muraria medievale, la torre di artiglieria (1475) e il monastero domenicano (uno degli edifici più antichi della città vecchia fondato nel 1246, ospita una vasta collezione di pietra dello Stato).





La più antica farmacia europea (Raeapteek) è del XV secolo; il quartiere della città vecchia conserva casa Stenbock, sede del governo (1784-92, neoclassica) e il Parlamento. Il castello di Toompea risale al XIV-XVI secolo, ma le sue origini sono più antiche.





Nel centro storico di Parnu sorgono edifici barocchi, la chiesa di Santa Elisabetta e quella di Santa Caterina, e architetture Art Nouveau come villa Ammende, oggi hotel ristorante.









A Kuressaare, sull'isola di Saaremaa, sorge un castello medievale del XIII secolo, su un'isola artificiale. L'attuale aspetto risale al XVII secolo.






Sull'isola di Muhu, il caratteristico villaggio di Koguva, ottimamente conservato, le cui 105 case sono protette come museo all'aperto,
 la chiesa di Liiva (XIII-XVI secolo, con affreschi), la fortezza e abitazioni del 1880-1930 e del Settecento.

2 commenti:

  1. La trovo sempre piacevolissima l'Estonia si si si! E' una finestra sul medioevo che credo non abbia eguali :oD Le partti piu' storiche delle citta' sono vaste e tenute benissimo ;o) La cattedrale di A: Nevsky e' una chicchina e ricorda molto, in miniatura, le famosissime chiese russe. Molto particolare il villa di Koguva ... la' il tempo si e' fermato agli inizi del novecento ... ora e' tutto molto bello ma al tempo non immagino una vita facile! Bellissima nazione degna di avere molto turismo si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, credo che, con il tempo, sarà più visitata. Lo merita. :o)

    RispondiElimina